Manuale di Omeopatia per Cani

Momentaneamente
non disponibile


  • 23,00
  • Articolo non soggetto a sconti



torna suDescrizione

Finalmente anche in italiano Manuale di Omeopatia per Cani un classico della medicina omeopatica veterinaria!

Scritto per rispondere alle esigenze di coloro che amano, lavorano e dividono la loro vita con i cani, questo libro vuole fornire un approccio alternativo alla cura delle malattie e dei disturbi più frequenti dei "grandi amici dell'uomo", da quelli gastro-intestinali alle affezioni polmonari, del sistema riproduttivo - femminile e maschile - a quelle virali.

In appendice una esauriente Materia Medica dove vengono descritte le proprità e gli usi dei principali rimedi omeopatici per cani.

Indice
Premessa
Prefazione
Introduzione
Che cos'è l'omeopatia
Natura delle cure omeopatiche
La preparazione dei rimedi
Selezione del grado di efficacia
Somministrazione dei rimedi
Conservazione dei rimedi
Nosodi e vaccini orali
Vaccini orali
Principali indicazioni per l'uso di nosodi intestinali
Prassi di vaccinazione
Malattie dell'apparato digerente
Malattie della faringe e dell'esofago
Malattie dell'intestino tenue e crasso
Malattie del fegato e del pancreas
Malattie dell'apparato respiratorio
Malattie polmonari e pleuriche
Malattie del sistema nervoso
Malattie del midollo spinale
Malattie del sistema urinario
Malattie del sistema cardio-circolatorio
Malattie muscolari
Malattie del sistema muscolo-scheletrico
Malattie del sangue e del sistema emopoietico
Malattie delle articolazioni
Malattie della pelle
Patologie della pelle dovute a fattori esterni
Malattie del sistema riproduttivo femminile
Malattie e problemi inerenti la procreazione
Malattie delle ghiandole mammarie
Malattie dell'apparato riproduttivo maschile
Allergopatie
Mal d'auto
Malattie dell'occhio
Malattie dell'orecchio
Malattie endocrine
Malattie batteriche
Malattie virali
Malattie dei cuccioli
Materia medica

 

Questa rassegna schematica delle più comuni malattie ed affezioni canine è stata compilata per corrispondere alla crescente richiesta di proprietari e allevatori di cani favorevoli all'impiego della medicina omeopatica e poter quindi mettere a loro disposizione un testo più dettagliato del classico Homeopathy for pets. Il testo non pretende in alcun modo di essere esauriente o completo in ogni particolare ed, inoltre, si deve tener conto che in presenza di una sintomatologia specifica possono essere necessari rimedi non elencati in questa sede, ove tuttavia, si è cercato di riportare i più importanti e comuni. L'efficacia attribuita ai rimedi omeopatici è anch'essa genericamente indicativa e spesso possono essere richieste potenze diverse da quelle indicate. Una buona norma generale è comunque quella di usare rimedi di minore potenza in casi meno acuti e riservare le potenze più alte ai casi acuti.

La ripetizione delle somministrazioni dipenderà, inoltre, dalla risposta al farmaco e dal decorso della patologia. Malattie acute possono richiedere 3 o 4 somministrazioni nelle 24 ore, mentre in casi più lievi e/o cronici si potrà ridurre la somministrazione a due volte alla settimana. Molto dipende dal caso individuale ed, in tale contingenza, è sempre consigliabile chiedere il parere di un medico professionista. I farmaci dovrebbero, se possibile, essere in forma di polvere e posti direttamente sulla lingua dell'animale; l'uso di un cucchiaino (non metallico) può facilitare l'operazione.

Se si usano delle compresse (o granuli) si dovrebbe inserirle in un bocconcino di cibo gradevole, p.e. un biscotto integrale.

I rimedi dovrebbero essere conservati in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e da sostanze fortemente odorose, come canfora, profumi, ecc. I contenitori devono sempre essere accuratamente chiusi. L'utilizzo di una tintura-madre ad uso esterno richiede una particolare cautela. E necessario fare attenzione a che tale tintura sia diluita, specialmente se prevista per impiego oftalmico, per non causare dolore o bruciori alle delicate membrane degli occhi. Si può somministrare una goccia di tintura-madre diluita in un cucchiaio da tavola d'acqua, usando il contagocce.


Manuale di Omeopatia per Cani  George Macleod   Editrice Pisani

Momentaneamente
non disponibile


Manuale di Omeopatia per Cani

George Macleod




Scritto da rosanna
Valutazione: 

libro molto valido e strutturato molto bene. Analizza le malattie di ogni apparato





CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...