Prodotto fuori catalogo
Prefazione di Jacopo Fo
"E' molto più facile far guarire un bambino felice".
Da questo principio - peraltro scientificamente dimostrato - è nata l'idea di Caroline Simonds di fondare Le Rire Mèdecin, l'associazione frencese che, dal 1991, è presente con una trentina di artisti professionisti (i clown-dottori) all'interno di alcuni reparti pediatrici, allo scopo di rendere più serena la vita dei piccoli pazienti e, se possibile, di aiutarli a guarire.
Otto anni più tardi, nella primavera del 1999, Bernie Warren, professore di Teatro all'Università canadese di Windsor, conosce Caroline Simonds in occasione del primo Simposio mondiale sulla cultura, la salute e le arti.
Dal loro incontro sono scaturite le pagine toccanti e sorprendenti di questo libro. Una specie di "diario di viaggio" lungo un anno, che racconta le esperienze di Caroline - alias Dottoressa Giraffa - e della sua straordinaria èquipe nel reparto di Ematologia di un importante ospedale parigino. Piccole storie quotidiane di pianto e di riso, di sofferenza e di sollievo, di malattia e di guarigione, dominate da un'unica convinzione: ridere fa bene alla salute. Il gioco e l'umorismo aiutano i bambini ospedalizzati - e i loro genitori - a ritrovare il sorriso e oa gioia di vivere. Ecco perchè è importante far conoscere l'attività di questi "medici" burloni, che si sta diffondendo anche nel nostro Paese.
Ma qual è la ricetta? Un pizzico di generosità, una ventata di allegria e una buona dose di fantasia. Così, una volta che la temutissima dottoressa che esegue le iniezioni lombari si trasforma nella Signora Porcospino e l'instancabile caposala diventa l'Ape Regina ... e il gioco è fatto!
Prodotto fuori catalogo
"I mali che affliggono la maggior parte dei pazienti, come la sofferenza, la noia e la paura, non possono essere guariti con una pillola. I medici devono curare le persone, non le malattie".
Hunter "Patch" Adams
"Dal giorno in cui qualcuno ha avuto il coraggio di entrare in un reparto di terapia terminale con un naso rosso e uno stetoscopio trasformato in telefono, il mondo è diventato un posto migliore".
Dalla prefazione di Jacopo Fo
"Il virtuosismo di questi attori mi sbalordisce: sono maestri dell'improvvisazione. Ciò che accade in quei momenti apartiene al regno della poesia pura".
Bernie Warren
Prodotto fuori catalogo
Scritto da giorgio il 02/02/2022