Meravigliosa infanzia

Dalle menzogne di Freud alle verità sul bambino

-5%
Meravigliosa infanzia  Alessandro Costantini   Il Leone Verde




LIBRO CARTACEO
 
  • 14,25 invece di € 15,00 Sconto del 5%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
  • ANNO STAMPA: Dicembre 2013
  • EAN: 9788865800775
EBOOK
  Formato: epub
 
  • 8,99
  • FORMATI DISPONIBILI: EPUB: 0.2MB
  • EAN: 9788865800874
torna suDescrizione

Prima parte: Le bugie sui bambini
La sessualità infantile e la crudeltà del bambino - Un oscuro scrutare ovvero del complesso di Edipo - Freud. Un apologeta della pedofilia? - La psicoanalisi come processo giudiziario - I famosi pazienti - Fatta la legge, trovato l'inganno - Freud abusato e abusante? L'abbandono della teoria della seduzione infantile - Il piccolo Sigismondo e le turbe del professore
Seconda parte: Il meraviglioso mondo dei bambini
Dopo Freud. Verso una pedagogia a misura di bambino - Genitorialità: quando l'attaccamento incontra la cura parentale - La pedagogia nera e i falsi miti - La pedagogia bianca e i veri miti - Il "Bambino dotato"


Il libro rappresenta una pietra miliare per tutte quelle persone – genitori, psicologi, educatori, insegnanti, avvocati – che a vario titolo si occupano di infanzia. È un libro che si impegna a demolire tutta quella pedagogia nera creata ad hoc “contro il bambino” e a creare e diffondere una nuova cultura dell'infanzia, che vede nel bambino una ricchezza da proteggere e tutelare.
La prima parte del libro è dedicata a una durissima critica a Freud e al suo perverso modello di comprensione dello sviluppo del bambino. Modello ancora oggi molto diffuso, basato su “menzogne” senza alcuna validità scientifica e per questo estremamente dannoso per i bambini e per chi si occupa di loro.
La seconda parte è invece dedicata a quelle “meravigliose verità” sul bambino, scientificamente validate e che ne sottolineano la più completa innocenza, purezza e il suo primario bisogno di amore, protezione e adeguate cure genitoriali. Non viene spiegato “come” si fa il genitore, ma “chi” è il genitore e quali sono le principali funzioni che questo deve svolgere per un sereno sviluppo del suo bambino.


Meravigliosa infanzia  Alessandro Costantini   Il Leone Verde
 
Meravigliosa infanzia
Dalle menzogne di Freud alle verità sul bambino

Alessandro Costantini






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...