Yoga per adolescenti

Semplici esercizi per crescere in armonia

 
-15%
Yoga per adolescenti  Lorena Valentina Pajalunga   L'Età dell'Acquario Edizioni
  • 17,85 invece di € 21,00 Sconto del 15%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Un metodo per i ragazzi che vogliono avvicinarsi allo yoga, pensato da una delle più famose maestre italiane per i suoi giovani allievi.

Le tecniche di yoga presentate in questo libro, illustrato dalla giovane Gaia, sono quelle tradizionali (e antichissime), declinate pedagogicamente affinché l'universo delle ragazze e dei ragazzi si senta coinvolto, accolto e amato.

Il libro nasce del resto dall'ascolto delle loro insicurezze e delle loro angosce, della loro genialità e delle loro intuizioni. Spesso le pratiche sono nate a scuola perché sono stati gli stessi ragazzi a suggerire all'Autrice il modo migliore di proporle.

La filosofia dello yoga, e la sua ricerca di un'unità tra mente e corpo, è particolarmente adatta a fronteggiare il senso di dispersione e disgregazione al quale sono soggetti i nostri giovani, li aiuta a concentrarsi, a vincere la paura del futuro e a gestire le grandi emozioni come l'invidia, la rabbia e l'amore, che rischiano di travolgerli.

 

PRESENTAZIONE
Ho conosciuto Lorena Pajalunga nel 1992 quando, giovanissima, partecipò al corso quadriennale per la formazione di docenti di yoga promosso dalla Federazione Italiana Yoga per la quale, oltre a far parte del Consiglio direttivo, ho anche insegnato Pranayama e Mantra.
Scorrendo il curriculum dell'autrice, che si mostra ricco di esperienze e studi, possiamo notare tre elementi – un temperamento vivace, un costante entusiasmo e un prorompente dinamismo – che hanno costituito il suo trampolino di lancio nel mondo gioioso e complesso dell'infanzia e dell'adolescenza.
In questo libro Lorena affronta con garbo, competenza e umorismo le problematiche adolescenziali, la così detta età critica. Basta infatti considerare l'immagine della fanciulla che, guardandosi allo specchio, si vede come un ippopotamo, colpita dall'acne, con i primi peli, con tutta quella trasformazione che sostanzialmente determina un senso di goffaggine che si trasforma poi in timidezza e perdita di autostima.
La competenza nel campo medico e psicologico sostiene l'autrice durante tutto il percorso e trova fondamento non soltanto negli insegnamenti degli antichi saggi indiani, ma anche nell'evoluzione avvenuta negli ultimi decenni in ogni settore scientifico. Lorena si richiama, inoltre, sia alla medicina ayurvedica, sia a una nutrizione che deve essere sana e gradevole affinché attenui quel fuoco divampante che si sviluppa nell'età cruciale tra i 12 e i 18 anni: categoricamente “niente fast food alla mucca pazza, niente cibo omologato, ma cibo per te, solo per te”.
In tale trasformazione poiché entra in gioco anche una mirata pratica fisica, che dovrà portare equilibrio, calma interiore e serenità, si inserisce lo yoga quale straordinaria disciplina adattabile a tutte le età e secondo le esigenze psicofisiche individuali.
Le mia lunga esperienza nell'insegnamento dello yoga, mi induce ad affermare che se questo viene proposto adeguatamente, gli adolescenti se ne innamorano probabilmente perché ritrovano se stessi a livello primordiale. È quasi un ritorno all'utero materno che impone protezione e sicurezza e allo stesso tempo è il ritrovarsi in un mondo un po' magico che svela il mistero del silenzio interiore e dona la visione dell'immensità dell'universo di cui siamo parte integrante.
I giovani praticanti trovano in questa disciplina una stretta connessione con la Madre Terra e non perdono il contatto con le sfere celesti; i suoni, unitamente alla visualizzazione dei colori, li rendono consapevoli della collocazione dei loro organi nel corpo e i Chakra, quali simboli dell'umana evoluzione, li riconducono all'aspetto sottile del proprio essere, riallacciandosi al mondo fantastico e archetipo della visione puramente simbolica, quasi a sottolineare che oltre alla sfera fisica e materiale ne esiste una – in ciascuno di noi – che porta in sé la fragranza di esperienze più alte.
L'autrice spazia da una pratica all'altra con grande semplicità: è proprio questa il mezzo più sicuro per far giungere al cuore dei giovani la possibilità di accogliere e recepire i vari metodi esposti, dall'Asana al Pranayama, dal suono alle visualizzazioni, dallo yoga della risata alle più complesse mediazioni guidate.
Il libro racchiude in sé tutta la passione e la conoscenza che Lorena ha per lo yoga, ma soprattutto l'amore per l'infanzia e l'adolescenza: tra le righe di questo suo lavoro traspare chiaramente il merito di essersi dedicata completamente all'attuazione di un grande progetto che porterà molte soddisfazioni oggi ed enormi risultati domani.
Concludo augurando a Lorena ogni bene, con la certezza che questo libro sarà di grande ispirazione a tutti coloro che vorranno dedicarsi ai giovani di oggi e del futuro.


Yoga per adolescenti  Lorena Valentina Pajalunga   L'Età dell'Acquario Edizioni
 
Yoga per adolescenti
Semplici esercizi per crescere in armonia

Lorena Valentina Pajalunga






CATEGORIE LIBRI