Dizionario dello Sport e di Medicina Sportiva

Inglese-Italiano e Italiano-Inglese

 
Dizionario dello Sport e di Medicina Sportiva  Vincenzo Bonanno   Edizioni Mediterranee
  • 24,79
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Prefazione di Mario Pescante, Segretario Generale del C.O.N.I. e di Antonio Matarrese. Un dizionario completo e sistematico che abbraccia 63 discipline sportive, con oltre 20.000 termini per ogni sezione, frutto di un'oculata ed approfondita ricerca.

Quest'opera colma una vera e propria lacuna, offrendo un valido strumento per tutti coloro i quali siano, a qualsiasi titolo, interessati al mondo dello sport. La lingua inglese è infatti diventata la seconda lingua per milioni di italiani che devono affrontare nelle attività di ogni giorno realtà che hanno a che fare con l’inglese; e tra i settori che più hanno subito l’influenza di questa. lingua sono certamente da annoverare le attività sportive, considerando l’enorme sviluppo che ha avuto lo sport in questi ultimi anni.

Sulla base di tali considerazioni è nato questo dizionario bilingue, la cui necessità era da tempo avvertita da tutti gli operatori nel campo dello sport. Si tratta di un dizionario completo e si stematico, che abbraccia 63 discipline sportive con oltre 20.000 termini per ciascuna sezione, frutto di una ricerca lessicografica oculata e approfondita, che ha impegnato l’autore in anni di duro e costante lavoro e che certamente porta un contributo alla comprensione di termini inglesi o americani di tanti sport, anche non molto conosciuti o praticati nel nostro paese. Il pregio di questo lavoro consiste anche nel fatto che l’Autore si è sforzato di dare sempre l’equivalente italiano del termine inglese, ricorrendo talvolta a neologismi già in uso nel gergo sportivo. Hanno prestato la loro cortese collaborazione alla realizzazione di quest’opera i Presidenti e i Segretari del C.O.N.I. e di tutte le Federazioni Sportive, il British Council e alcune note personalità del mondo sportivo. Il Dizionario dello dello sport è un’opera originale, condotta con rigore e misura, che riflette la specifica competenza dell'Autore.

«Nella moltitudine di pubblicazioni tecnico-scientifiche che vengono diffuse, il ”Dizionario“, è un ausilio prezioso a disposizione non solo degli specialisti, in particolare di quelli preposti all’informazione, ma anche delle nuove generazioni che praticano e che “studiano“ lo sport. Coloro che operano nei diversi settori sportivi restano comunque gli interlocutori principali. Essi potranno ora disporre da una parte di uno strumento utilissimo in un’epoca in cui non si può prescindere dalla lingua inglese, e dall’altra di una vera e propria guida per saper parlare di sport con cognizione di causa e con l’esatto linguaggio». (Dalla Prefazione di Mario Pescante, Segretario Generale del C.O.N.T.)


Dizionario dello Sport e di Medicina Sportiva  Vincenzo Bonanno   Edizioni Mediterranee
 
Dizionario dello Sport e di Medicina Sportiva
Inglese-Italiano e Italiano-Inglese

Vincenzo Bonanno






CATEGORIE LIBRI