L'Alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie

L’obiettivo di questo libro è fornire le conoscenze necessarie affinché ognuno possa personalizzare la propria alimentazione e crearsi la propria dieta. Una dieta che non potrà mai essere fissa e costante nel tempo

 
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L'Alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie  Roberto Gava   Salus Infirmorum
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Avevo quasi pensato di intitolare questo libro “La Dieta del Buon Senso”, perché non nasce da un'idea originale o innovativa che promette miracoli con poco impegno e non è neppure uno schema rigido ben codificato su regole biochimiche, perché non credo esista una dieta universale valida sempre e per tutti, ma esistono alcune regole alimentari generali che, quando uno ne conosce i fondamenti, capisce che sono veramente dettate dal Buon Senso e sono regole che ognuno ha bisogno di conoscere per costruirsi poi la sua dieta personalizzata.

La vera dieta, quella che fa bene alla persona, deve essere adattata non solo alla realtà fisiologica, patologica e costituzionale della persona, ma anche alla realtà sociale, lavorativa, familiare e specialmente tossicologica. Oggi siamo infatti costretti a considerare anche l'aspetto tossicologico dell'ambiente dove si coltivano frutta e verdura e dove vengono allevati gli animali utilizzati a scopo alimentare, per non correre il rischio di seguire una dieta correttamente bilanciata dal punto di vista nutrizionale, ma altamente patogena dal punto di vista tossicologico.

In queste pagine si cerca di porre le basi per un modo diverso di alimentarsi, per un nuovo stile comportamentale nel campo nutrizionale, per un insieme indissolubile di Scienza Dietetica, di Arte Medica e di Filosofia di Vita, adattate alla realtà oggettiva (specie tossicologica) del tempo presente.

La vera dieta, quella che fa bene, deve variare in base all'evolversi delle conoscenze mediche e della realtà in cui viviamo, ma anche al mutare dei nostri desideri e dei nostri sogni.

È la dieta che cresce con noi e che si adatta a noi per permetterci di fare ciò che facciamo e che desideriamo fare, e per permetterci di essere ciò che siamo e che desideriamo diventare.

Introduzione
Parte I - Conoscere ciò che si mangia
CAPITOLO 1 - Importanza del cibo quotidiano
Il cibo non fornisce solo calorie
CAPITOLO 2 - Nozioni generali di dietetica
La dieta deve essere varia ed equilibrata - Comuni errori alimentari - Danni di un'alimentazione sbagliata - Impoverimento nutrizionale degli alimenti
CAPITOLO 3 - Composizione degli alimenti
Elementi nutritivi essenziali - Supporti alimentari inerti - Residui e tossine - Alcune raccomandazioni essenziali
CAPITOLO 4 - Caratteristiche generali degli elementi nutritivi
Acqua - Carboidrati - Lipidi - Proteine - Fibre alimentari - Alcool - Vitamine
CAPITOLO 5 - Caratteristiche nutrizionali dei singoli alimenti
Gruppo I: carni, pesci e uova - Gruppo II: latte e derivati - Gruppo III: grassi e oli da condimento - Gruppo IV: cereali e loro derivati e tuberi - Gruppo V: legumi - Gruppo VI: ortaggi - Gruppo VII: frutta - Gruppo VIII: complementi alimentari
CAPITOLO 6 - Lavorazione degli alimenti
Lavorazione e conservazione industriale degli alimenti
Parte II - Ci ammaliamo anche mangiando
CAPITOLO 7 - Errori alimentari
Alcuni tra i maggiori errori della nostra attuale alimentazione - Alcuni tra i principali veleni alimentari moderni - Alcuni fattori negativi che oggi condizionano la nostra alimentazione
CAPITOLO 8 - Tossicologia alimentare
Sostanze tossiche di origine naturale - Sostanze tossiche di origine chimica - Grassi idrogenati - Alimenti geneticamente modificati
CAPITOLO 9 - Le malattie croniche attuali sono correggibili?
Il consumo di carne aumenta la mortalità globale - Il consumo di frutta e verdura riduce la mortalità globale - Alcune considerazioni personali
CAPITOLO 10 - I primi passi verso la patologia organica
Inquinamento ambientale - Alimentazione eccessiva - Il razionale della restrizione calorica - Stress psichico - Stress ossidativo - Acidosi e salute - Terapia correttiva dell'acidosi metabolica latente - Infiammazione - Glicazione - I danni della glicazione - Consigli per rallentare la glicazione - Iperinsulinemia e insulino-resistenza - I danni dell'insulino-resistenza - Consigli per ridurre l'insulino-resistenza
CAPITOLO 11 - Le principali patologie causate dagli errori alimentari
Sovrappeso corporeo e obesità: I danni dell'obesità - Dimagrire è sempre possibile - Piccoli consigli per perdere peso - Attenzione ai cibi “poveri di grassi” - Gli effetti benefici della dieta vegetariana - Gli effetti benefici della restrizione calorica - Quanto esercizio fisico bisogna fare per dimagrire?
Diabete mellito: Le cause del diabete mellito di tipo 2 - Dal diabete mellito di tipo 2 si può guarire - Relazione tra diabete, grassi e carboidrati - Effitti della dieta vegetariana sul diabete di tipo 1 e 2 - Differenze tra terapia farmacologica e cambio dello stile di vita nei diabetici - Consiglio antidiabetico finale
Ipertensione Arteriosa: Terapia non farmacologica dell'ipertensione arteriosa
Ipercolesterolemia: Fitosteroli - Riso rosso fermentato - Farmaci ipocolesterolemizzanti (statine) - Come ridurre la sintesi del colesterolo endogeno? - Come aumentare il colesterolo HDL buono? - Riduzione dietetica della coronaropatia - Le proteine animali favoriscono l'infarto miocardico
Cancro: I tre stadi del cancro - Le proteine animali come fattori promotori del cancro - Quante proteine animali mangiamo e quante ne dovremmo mangiare? - Quali proteine alimentari dobbiamo assumere? - Mangiare poche proteine animali riduce l'energia dell'individuo? - Le proteine animali facilitano lo sviluppo tumorale - Relazione tra grassi alimentari e cancro - Messaggio conclusivo sulla prevenzione primaria del cancro
Parte III - Esistono molte diete
CAPITOLO 12 - Caratteristiche delle principali diete alimentari
Dieta Atkins - Dieta della Zona - Dieta Dukan - Dieta Vegetariana - Dieta Vegana - Dieta Fruttariana - Dieta Crudista - Dieta del Gruppo Sanguigno - Dieta Dissociata
Parte IV - La dieta del buon senso
CAPITOLO 13 - Benefici di una corretta alimentazione
Benefici di una dieta sana e personalizzata - I primi errori da correggere
CAPITOLO 14 - Consigli generali
Consigli per una corretta igiene di vita - Imparare ad osservarsi
CAPITOLO 15 - Consigli sull'uso degli alimenti
Consigli generali - Consigli sulla scelta degli alimenti - Come regolamentare i pasti - Consigli sulla preparazione dei cibi - Consigli sul modo di mangiare - Consigli sul “dopo mangiato” - La dieta alimentare in caso di malattia - Utilità degli integratori alimentari
CAPITOLO 16 - Consigli sull'uso delle bevande
Acqua - Succhi di frutta e ortaggi - Succhi di frutta - Succhi di ortaggi - Tisane e infusi - Bevande gassate - Alcolici - Latte - Caffè - Tè
CAPITOLO 17 - Combinazioni alimentari
Caratteristiche acido-base degli alimenti - Alimenti acidificanti - Alimenti neutri - Alimenti alcalinizzanti - Associazioni alimentari - Ultimi consigli
CAPITOLO 18 - La dieta pediatrica
Lo svezzamento - La dieta degli anni successivi
Conclusioni - Ultime riflessioni - Indice


L'Alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie  Roberto Gava   Salus Infirmorum
 
L'Alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie
L’obiettivo di questo libro è fornire le conoscenze necessarie affinché ognuno possa personalizzare la propria alimentazione e crearsi la propria dieta. Una dieta che non potrà mai essere fissa e costante nel tempo

Roberto Gava



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Esistono molte diete e ogni 1-2 anni ne nasce una nuova che sembra quasi imporsi come una scoperta importantissima e rivoluzionaria. Il libro che la spiega viene allora venduto in tutto il mondo in milioni di copie ed è un grosso affare commerciale, ma la bontà e l'utilità della dieta passa come una meteora o un fuoco d'artificio: tanta luce, tanti colori attraenti, ma una durata breve. E noi, già pronti a cambiare le nostre abitudini alimentari, ci troviamo spaesati, perché nel frattempo veniamo a conoscenza di alcuni aspetti negativi di quella dieta, che invece ci era stata presentata come perfetta.

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