L'essenza della guarigione

Guida alle Essenze Floreali, Ambientali e di Gemme dell’Alaska

 
  • 25,50 invece di € 30,00 Sconto del 15%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Sulle orme di Edward Bach, scopritore di 38 essenze floreali, Steve Johnson presenta il frutto di anni di studio preciso e sensibile della natura della regione in cui vive, l’Alaska.

Sono esposte in dettaglio le proprietà terapeutiche di 72 essenze floreali, 12 essenze ambientali, 48 essenze da gemme/pietre preziose. Inoltre, sono riportate altre 37 essenze floreali, 5 essenze ambientali e 20 essenze da gemme che sono in fase di studio e ricerca.

Un testo di grande profondità spirituale ed inestimabile utilità pratica per il curioso e l’appassionato di essenze floreali. Un testo fondamentale per il floriterapeuta che vuole arricchire ed espandere i propri strumenti terapeutici.

 

Questa edizione ampliata prosegue nella spiegazione, in modo molto concreto, del ruolo e del valore delle essenze floreali, ambientali e da gemme, e come esse possano aiutarci a comprendere ed espandere il nostro legame con tutti gli aspetti della vita. Una tale espansione è di vitale importanza in questa epoca. Le foto a colori ci donano un'ulteriore dimensione, così che la nostra immaginazione può rafforzare le connessioni con il mondo naturale. Questo libro apre i nostri occhi su aspetti precedentemente sconosciuti e ci induce alla scoperta della nostra meravigliosa essenza.

Dorothy Maclean, co-fondatrice della Comunità di Dinfhorn in Scozia e autrice di To Hear the Angels Sing, To Honor the Earth e Choices of Love

Gli alberi, i fiori, le pietre, ognuno di essi ha il potenziale per essere un catalizzatore della guarigione. Uno dei modi con cui possiamo attingere a questi impalpabili, eppure potenti, influssi del nostro mondo naturale è attraverso l'uso di rimedi vibrazionali. In questo libro, Steve Johnson descrive le essenze curative che ha scoperto nelle magiche ed incontaminate distese dell'Alaska. Queste essenze sono tra le più potenti al mondo grazie alla purezza del territorio di questa lontana regione nordica. Con lucidità, dedizione e saggezza, Steve spiega come queste essenze veramente speciali possano essere utilizzate per migliorare la salute e il percorso di guarigione. Questo libro non può mancare nella biblioteca dei floriterapisti, degli esperti di Feng Shui, o di chiunque voglia migliorare l'energia nella propria casa.

Denise Linn, ideatrice di Allineamento Interiore e autrice di Sacred Space, Feng Shui for the Soul, e Space Clearing


L'essenza della guarigione  Steve Johnson   Bruno Galeazzi Editore
 
L'essenza della guarigione
Guida alle Essenze Floreali, Ambientali e di Gemme dell’Alaska

Steve Johnson



torna suIntroduzione

Sono nato nell’Idaho, nella regione delle Montagne Rocciose degli Stati Uniti Occidentali. Durante la mia infanzia sono stato fortunato perché i miei genitori possedevano un remoto appezzamento di terreno sulle rive del fiume Salmon, nella parte orientale dello stato. Trascorsi molti giorni estivi in quel luogo, giocando tra gli alti pini, nuotando nel fiume ed entrando in comunione alla maniera di un bambino con ciò che ora conosco come le intelligenze animanti della natura: i deva e la forza degli elementi.
Dopo essermi diplomato alla scuola superiore nel 1971 fui assunto come vigile del fuoco nella regione selvaggia dell’Idaho centrale. Questo lavoro mi permise di approfondire in molti modi la mia relazione con il mondo naturale. L’aspetto più importante fu che ripetutamente mi portò in una posizione dalla quale potevo essere testimone e parte dell’intensa interazione tra le forze degli elementi che accompagnano un incendio della foresta.
Nel 1978 mi fu offerto un impiego come vigile del fuoco in Alaska che accettai immediatamente. Giungere in Alaska rappresentò il mio ingresso in un corso di studi sulla natura. La danza delle forze degli elementi che avevo goduto nelle mie estati nel territorio selvaggio dell’Idaho sembravano impallidire in confronto a ciò che potevo sperimentare in questa grande regione. Tutto qui era presentato su larga scala – le miglia infinite di territorio selvaggio, le forti tempeste, incendi che in vastità ed intensità superavano qualunque altro di cui fossi stato testimone in precedenza e, ovviamente, ettari ed ettari di fiori selvatici.
Nell’estate del 1983 il mio lavoro di vigile del fuoco mi richiese di stabilirmi in un remoto villaggio situato lungo la costa settentrionale del più estesa massa d’acqua dell’entroterra dell’Alaska, il lago Minchumina. Questo lago è posto nel centro geografico dell’Alaska. Si adagia come un gioiello nella corona della catena di montagne dell’Alaska Range, con una grandiosa vista di Denali, la più alta montagna del continente nordamericano. Fu qui, in questo incontaminato paradiso di fiori selvatici, che inizia a preparare le Essenze Floreali dell’Alaska.

La Scoperta delle Essenze Floreali

La storia dei fortunati eventi che mi portarono in Alaska e al mio lavoro di preparare e studiare i rimedi vibrazionali non sarebbe completa senza menzionare come venni inizialmente a conoscenza delle essenze floreali.
Nel 1980 avevo vari problemi di salute, che includevano mal di schiena, allergie alimentari e sbalzi d’umore estremi. Contattai un mio caro amico che era un terapeuta olistico che si stava specializzando nella guarigione vibrazionale. Mi diede due rimedi di Bach e mi disse di assumerli per un periodo di due mesi. Circa a metà di quel periodo iniziai a notare sottili cambiamenti e alla fine mi sentivo una persona diversa. Comunque, gli aspetti più impressionanti di questa iniziale esperienza con le essenze floreali fu il rendermi conto che avevo trovato un nuovo sistema terapeutico a cui avrei potuto accedere per tutta la vita.
Fui così toccato da questa esperienza che inizia a cercare qualsiasi informazione che potevo trovare sulla vita e il lavoro del Dr. Bach. Questa ricerca mi portò infine a leggere il suo libro “Guarisci Te Stesso” e a comprare un set di Rimedi Floreali di Bach. Iniziai ad usare i rimedi su me stesso, i miei gatti e i miei amici;
mi resi conto che questo era un sistema per il miglioramento della salute che responsabilizzava l’individuo. Apprezzavo il fatto che potevo scegliere l’essenza per me stesso e specialmente facevo tesoro dell’introspezione che mi fornivano riguardo alla relazione tra mente, emozioni e salute fisica.
Mentre la mia comprensione e sicurezza con i Rimedi di Bach aumentava, iniziai ad integrare gradualmente altri tipi di essenze floreali nel mio lavoro terapeutico personale. Continuavo ad essere sbalordito dalla loro efficacia nel trattare con problemi di salute di vecchia data, per alcuni dei quali mi ero rassegnato a sopportare per il resto della vita. Quando iniziai ad usare le essenze a livello professionale, potei osservare simili progressi negli altri.
Fu circa in questo periodo che mi fu offerto di gestire la stazione dei vigili del fuoco sul Lago Minchumina. Ben poco potevo immaginare che in questo minuscolo villaggio nel centro dell’Alaska sarebbe iniziato il mio vero lavoro della vita.

Il Progetto Essenze Floreali dell’Alaska

Nell’estate del 1983 fui guidato a preparare otto essenze floreali. Questa esperienza mi portò a rendermi conto che queste potenti energie risanatrici avevano bisogno di una modalità strutturata per muoversi nel mondo. L’anno seguente fondai il Progetto Essenze Floreali dell’Alaska per coordinare la raccolta e lo studio di nuove essenze floreali da tutto lo stato.
Il mio lavoro come vigile del fuoco in Alaska proseguì per altre otto estati, fornendomi di molte opportunità uniche per osservare la natura e preparare le essenze floreali ed ambientali in altre remote ed incontaminate regioni dello stato.
Verso la fine di questo periodo inizia a vedere che il mio lavoro con il fuoco era completato e che era tempo di dedicare tutte le mie energie alle essenze. Questa consapevolezza, nell’autunno del 1991, mi portò a ritirarmi dalla mia carriera ventennale di vigile del fuoco e spostare l’attività ad Homer, una piccola città lungo la costa nel centro-sud dell’Alaska.
Ad Homer Jane Bell, una terapista che usa le essenze floreali e pedagoga, si unì alla mia ricerca e alle attività di insegnamento. L’ambito del nostro lavoro insieme si espanse nell’estate successiva quando io e Jane condividemmo l’onore di co-creare i quarantotto Elisir di Gemme dell’Alaska (Alaskan Gem Elixir). Io e Jane continuiamo a preparare nuove essenze floreali, ambientali e da gemme, ma il punto focale del nostro lavoro insieme è il continuo sviluppo e la presentazione del nostro annuale Programma di Studio per Terapeuti.
Sono molto grato per le molte opportunità che ho avuto di co-creare le essenze vibrazionali in questo luogo speciale chiamato Alaska, e sono onorato di poter condividere questi messaggi di guarigione con voi attraverso questo libro. Possano le abbondanti benedizioni della natura essere sempre con voi.

Steve Johnson
Homer, Alaska
Ottobre, 2000


L'essenza della guarigione  Steve Johnson   Bruno Galeazzi Editore
 
L'essenza della guarigione
Guida alle Essenze Floreali, Ambientali e di Gemme dell’Alaska

Steve Johnson



torna suIndice

Sommario
Ringraziamenti
Prefazione alla Seconda Edizione
Prefazione
Prefazione all’Edizione Italiana


Parte Prima — Un Sistema di Guarigione in Tre Parti
Introduzione
Le Essenze Floreali
Le Essenze Ambientali
Gli Elisir di Gemme
I Chakra e l’Anatomia Energetica del Corpo

Parte Seconda — Applicazione e Uso delle Essenze
Sette Livelli di Applicazione
Applicazione e Uso delle Essenze
Uso delle Essenze nel Regno Animale
Uso delle Essenze nel Regno Vegetale

Parte Terza — Essenze Floreali dell’Alaska

Parte Quarta — Essenze Ambientali dell’Alaska

Parte Quinta — Elisir di Gemme dell’Alaska

Parte Sesta — Formule Composte e Spray dello Spazio Sacro


Parte Settima — Repertorio delle Essenze

Parte Ottava — Appendici
Appendice A - Indice Alfabetico dei Kit dell’Alaska
Appendice B - Elenco Alfabetico delle Essenze in fase di Ricerca
Appendice C - Essenze per i Sette Livelli di Applicazione
Appendice D - Ricerca sulle Proprietà delle Essenze


L'essenza della guarigione  Steve Johnson   Bruno Galeazzi Editore
 
L'essenza della guarigione
Guida alle Essenze Floreali, Ambientali e di Gemme dell’Alaska

Steve Johnson




Scritto da Lidia Marcella
Valutazione: 

Sono molto soddisfatta di aver acquistato l'Essenza della Guarigione, libro fondamentale per chi si avvicina al mondo della floriterapia e all'importantissimo lavoro di Steve Johnson. Il libro è stato pubblicato nel 2004, periodo in cui molte essenze erano ancora nella fase della ricerca perciò alla fine del libro si potrà trovare un indice che elenca e descrive brevemente tali essenze. Purtroppo ancora senza foto e maggiori dettagli (reperibili comunque online).





CATEGORIE LIBRI