Etica e sperimentazione medica

Da cavia a partner

 
-15%
Etica e sperimentazione medica  Paolo Benciolini Corrado Viafora  Fondazione Lanza
  • 7,65 invece di € 9,00 Sconto del 15%
  • Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna



torna suDescrizione

L’attività sperimentale caratterizza intimamente, al di là delle diverse modalità in cui si esplica, tutta l’impresa della medicina moderna: ciò spiega la rilevanza che storicamente ha avuto il dibattito proprio su questo settore per la nascita del movimento bioetico.
Nella prima parte del Quaderno vengono analizzati gli aspetti medico-assistenziali, con una relazione-quadro affidata ad un oncologo che approfondisce soprattutto la problematica etica relativa alla sperimentazione terapeutica. Integrano questo primo contributo due interventi: l’uno centrato sugli interrogativi etici nella sperimentazione  non-terapeutica, e l’altro sul ruolo dell’infermiere nella sperimentazione clinica.
Nella seconda parte vengono proposti gli aspetti etico-orientativi. Non si tratta ancora di indicazioni strettamente normative, ma piuttosto di criteri di fondo capaci di «orientare» nell’individuazione dei valori etici in gioco e nell’identificazione dei conflitti che caratterizzano il campo della sperimentazione.
Gli aspetti più propriamente normativi sono affrontati nella terza parte che presenta un caso clinico con il rilevato commento.
Un saggio introduttivo ha lo scopo di tracciare il quadro all’interno del quale si colloca oggi il dibattito etico sull’argomento illustrato dalla relativa Documentazione e Bibliografia.


Etica e sperimentazione medica  Paolo Benciolini Corrado Viafora  Fondazione Lanza
 
Etica e sperimentazione medica
Da cavia a partner

Paolo Benciolini, Corrado Viafora






CATEGORIE LIBRI