Problemi di etica: fondazione, norme, orientamenti

 
-15%
Problemi di etica: fondazione, norme, orientamenti  Autori Vari   Fondazione Lanza
  • 21,25 invece di € 25,00 Sconto del 15%
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

Le discussioni sull’etica hanno assunto da qualche tempo una forte attualità, anche a causa della necessità di disciplinare con adeguate misure legislative tutta una serie di lunghi interventi, resi possibili dai più recenti sviluppi della scienza e della tecnologia. Questo volume affronta tre dei problemi principali che oggi sono oggetto di dibattito, cioè quello della fondazione dell’etica, quello dell’ individuazione delle norme e quello della comunicazione dei diversi orientamenti.
Anche chi è convinto che la fondazione ultima dei valori morali richieda un inevitabile richiamo alla fede, non può  limitarsi a presentare tale convinzione in modo semplicemente assertorio, e magari polemico, a tutti gli uomini, dando per scontato che tutti la condividano, senza cercare di renderla intelligibile ed accettabile attraverso argomentazioni e considerazioni riconoscibili da tutti. Non tenere conto di questo equivale ad ignorare il carattere pluralistico della società moderna e contemporanea.
Lo stesso richiamo alla fede, d’altronde, non sempre fornisce indicazioni dettagliate, analitiche, corredate di tutte le informazioni che le ultime scoperte hanno reso indispensabili, circa l’atteggiamento pratico da tenere nelle diverse circostanze. Perciò un approfondimento di carattere nazionale, sia teologico che filosofico, risulta doveroso per gli stessi credenti.
Tale approfondimento non può che essere fatto con gli strumenti critici propri della cultura, cioè la discussione, la disponibilità all’ascolto, il confronto con le opinioni diverse dalla propria, lo sforzo razionale di conoscere esattamente, di argomentare correttamente e di giudicare fondatamente. Di qui il tentativo compiuto di questo volume di mettere a confronto filosofi e teologi, credenti e non credenti, sui problemi attuali dell’etica, con serenità, libertà e sincero desiderio di contribuire ad una chiarificazione.


Problemi di etica: fondazione, norme, orientamenti  Autori Vari   Fondazione Lanza
 
Problemi di etica: fondazione, norme, orientamenti

Autori Vari






CATEGORIE LIBRI