La saggezza possibile

Ragioni e limiti dell'etica

 
La saggezza possibile  Antonio Da Re   Fondazione Lanza
  • 10,00
  • Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna



torna suDescrizione

La parola «saggezza» è una parola chiave del lessico morale. Attraverso la saggezza, l’ etica entra nel campo delle decisioni pratiche, dei dilemmi e dei conflitti di valore che caratterizzano la prassi umana.
Nel libro, la centralità della saggezza ritorna in vari luoghi, ad esempio nei saggi dedicati ad un approfondimento del dibattito etico contemporaneo, come pure nella discussione dei problemi concernenti l’ etica normativa e nell’ attenzione prestata allo sviluppo dell’ etica applicata.
Convenire su una saggezza possibile significa anche ammettere che il suo ambito d’ intervento è inevitabilmente circoscritto. Sulla saggezza si può, e si deve, fare affidamento. E tuttavia, la razionalità pratica tipica della saggezza non è tutto; essa, anzi, richiede di essere integrata e sostenuta da un’ interrogazione filosofica più completa e più radicale. Come si cerca di mostrare nei saggi che affrontano il problema del rapporto con la religione e con la politica, è necessario, da un lato, far valere le «ragioni» dell’etica, valorizzandone l’autonomia e la specificità, dall’altro, riconoscere gli inevitabili «limiti» dell’etica.


La saggezza possibile  Antonio Da Re   Fondazione Lanza
 
La saggezza possibile
Ragioni e limiti dell'etica

Antonio Da Re






CATEGORIE LIBRI