Fitoterapia in Pediatria

 
  • 27,55 invece di € 29,00 Sconto del 5%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Parte prima: Introduzione - Perché la fitoterapia - Qualità, efficacia e preparazioni di una droga vegetale - Leggere e capire l'etichetta
Parte seconda: Uso delle fitomedicine in pediatria - Infezioni delle alte vie respiratorie - Disturbi gastrointestinali - Disturbi del sonno - Cefalee - Infezioni delle vie urinarie - Infezioni vulvovaginali - Disturbi della cute - Astenia - Obesità
Parte terza: Schede delle piante medicinali - Indice per nomi comuni
Parte quarta: Uso dei fitoterapici in gravidanza e durante l'allattamento - Inquadramento normativo

I dati della letteratura scientifica relativi alla fitoterapia sono ancora limitati, anche se si rileva un continuo e costante aumento di studi clinici controllati.

Una delle conseguenze di questa lacuna è che le indicazioni terapeutiche e le posologie per l'impiego di fitoterapici in campo pediatrico sono estrapolate dai dati che ne regolamentano l'uso nei soggetti in età adulta.

Questo volume fornisce al pediatra un profilo dettagliato di ciascuna pianta medicinale citata, in modo da proporre validi suggerimenti sul suo impiego ottimale per ottenere i migliori benefici.

Il volume è suddiviso in quattro parti.
La prima descrive la metodologia di base e le problematiche di fondo con particolare attenzione a quelle correlate alle peculiarità della fitoterapia nell'ambito delle medicine complementari.
La seconda parte tratta le malattie che il pediatra si trova ad affrontare quotidianamente seguendo un percorso schematico.
La terza parte, presenta 31 schede relative alle singole droghe vegetali consigliate negli schemi terapeutici delle varie malattie. Ciascuna scheda fornisce le caratteristiche botaniche e biochimiche, gli effetti biologici prevalenti e i risultati dei principali studi condotti e pubblicati.
La quarta parte affronta i problemi relativi all'uso dei fitoterapici in gravidanza e durante l'allattamento con riferimento anche alle normative che in Italia e in Europa regolano la produzione e commercializzazione dei prodotti a base di piante medicinali.


Fitoterapia in Pediatria  Vitalia Murgia Giuseppe Ventriglia  Edra
 
Fitoterapia in Pediatria

Vitalia Murgia, Giuseppe Ventriglia




Scritto da marica
Valutazione: 

Ottimo libro per uno studio approfondito dell'argomento. Utile quando si esercita la professione di farmacista. Aiuta a districarsi tra i mille nozionismi che sono presenti purtroppo in rete.





CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...