Giocare e divertirsi per imparare

125 giochi e attività per bambini dai 6 ai 12 anni

Momentaneamente
non disponibile


Giocare e divertirsi per imparare  Francine Boisvert   Edizioni il Punto d'Incontro
  • 6,90



torna suDescrizione

Il gioco, inteso come attività avente come scopo principale quello di procurare piacere, è un elemento che incontriamo fin da bambini e che, con un po' di fortuna, ci accompagna per tutto il resto della vita. Il suo grande valore educativo è universalmente noto e si estende anche al regno animale (è capitato a molti di essere felici testimoni delle manifestazioni ludiche di cuccioli domestici).

Per un bambino, giocare significa inevitabilmente imparare. Ma che cosa vogliamo che impari? La tensione e il nervosismo di un videogioco violento oppure la capacità di riflettere, di organizzarsi e di collaborare con gli altri, rilassandosi e lasciandosi andare?

Guida ideale per educatori e genitori, Giocare e divertirsi per imparare propone 125 attività ludiche da praticare in casa o all'aperto. Si tratta di giochi originali, intelligenti e istruttivi per sviluppare le capacità fisiche, artistiche e intellettive di bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Ogni attività è accompagnata da una tabella che fornisce indicazioni pratiche quali la durata del gioco, la fascia d'età cui l'attività si indirizza, il tempo di preparazione necessario, il numero di partecipanti e gli accessori richiesti. I giochi sono suddivisi per categorie, ognuna delle quali mira a sviluppare una particolare capacità, ad esempio l'osservazione, l'ascolto, la riflessione, ecc.

Un testo utile, divertente e formativo, che permette ai bambini di imparare nel modo più naturale, vale a dire giocando, e di scoprire, in un'epoca che troppo spesso li incoraggia a isolarsi davanti a uno schermo, nuovi modi per divertirsi insieme ai loro coetanei, sviluppando contemporaneamente qualità individuali come l'attenzione, le capacità d'ascolto e di riflessione, l'orecchio musicale, le doti artistiche e la manualità.


Giocare e divertirsi per imparare  Francine Boisvert   Edizioni il Punto d'Incontro

Momentaneamente
non disponibile


Giocare e divertirsi per imparare
125 giochi e attività per bambini dai 6 ai 12 anni

Francine Boisvert






CATEGORIE LIBRI