I Caratteri dei Rimedi Omeopatici - 1vol

 
  • 55,00
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Lista dei rimedi trattati:
 Acon, Anac, Arn, Ars, Aur, Bar-c, Bell, Bry, Calc, Calc-p, Carb-v, Carc, Caust, Cham, Hep, Ign, Jod, Kali-c, Kreos, Lach, Lyc, Mag-c, Med, Merc, Nat-m, Nat-s, Nit-ac, Nux-v, Ph-ac, Phos, Plat, Psor, Puls, Sep, Sil, Staph, Sulf, Syph, Thuj, Tub.

 

In quest'opera vengono presentati i quadri di quaranta rimedi omeopatici, descritti ciascuno per mezzo di una breve storia, seguita dalla spiegazione del carattere, dalla lista dei sintomi mentali e generali più rilevanti, nonché dalle modalità.

Le storie raccolgono tutti i più importanti sintomi mentali, nonché i più salienti ed essenziali aspetti del carattere dei rimedi. Ma cosa si intende esattamente per "carattere"? Il concetto di carattere, di caratterizzazione non è un'idea nuova. Hahnemann stesso parla ripetutamente in diversi paragrafi del suo Organon dell'importanza di individuare i sintomi caratteristici del malato e di conoscere il carattere della medicina. Inoltre il termine tedesco Charakter ha anche un'altra accezione, quella di "personaggio", come l'inglese character (p. es. personaggio di un film, di un pezzo teatrale). Per questo i rimedi vengono rappresentati come personaggi, con una propria personalità, come fossero personificati in esseri umani. Il signor Mercurius e la signora Jodum sono solo due dei tanti personaggi a cui, leggendo, ci si affeziona come fossero dei conoscenti, simpatici, antipatici e a volte anche volgarotti, con i loro pregi, i loro difetti, i loro disturbi e le loro fissazioni.

Usando le potenze LM/Q 30, dopo l'assunzione del rimedio emergono sintomi non solo di carattere fisico, ma anche e soprattutto di carattere mentale ed emozionale: il carattere del rimedio si sviluppa al meglio, diventa riconoscibile e tangibile.

L'arte di Edeltraud Friedrich è stata quella di saper coglierlo e renderlo accessibile a tutti sotto forma di storia, apportando così un contributo importante per l'intera comunità omeopatica.

Le conoscenze degli autori si basano non solo sull'esperienza pluridecennale nella cura dei pazienti, ma anche sulla sperimentazione (proving) di molti rimedi omeopatici.

Alcuni capitoli teorici e di filosofia omeopatica e un pratico prontuario di pronto soccorso omeopatico arricchiscono il libro e lo rendono utilissimo sia per chi intraprende lo studio dell'omeopatia che per chi vuole approfondire le proprie conoscenze e comprendere a fondo il "carattere" dei rimedi.


I Caratteri dei Rimedi Omeopatici - 1vol  Edeltraud Friedrich Peter Friedrich  EdiVita
 
I Caratteri dei Rimedi Omeopatici - 1vol

Edeltraud Friedrich, Peter Friedrich




Scritto da paolo
Valutazione: 

il servizio offerto da Librisalus è sempre perfetto - niente da dire, come sempre





CATEGORIE LIBRI