La felicità ha il sapore della salute

La via della longevità tra scienza e cucina (con 47 ricette d'autore)

 
La felicità ha il sapore della salute  Luigi Fontana Vittorio Fusari  Slow Food Editore
  • 19,50
  • Disponibile per la spedizione in 3 giorni lavorativi



torna suDescrizione

Dagli studi del professor Luigi Fontana emerge che è utile mangiare meno (ridurre di circa il 30% le calorie che assumiamo) e mangiare meglio, abbinando a una buona educazione alimentare il digiuno intermittente, e rendendo sempre più consapevoli, ma piacevoli, le scelte che riguardano la nostra dieta.

Come non rinunciare però ai piaceri della tavola?

Come prepararsi un piatto da gran gourmet, salutare, buono e con ingredienti di qualità?

Per rispondere a tali quesiti abbiamo fatto incontrare Luigi Fontana con un grande cuoco, Vittorio Fusari, da sempre legato alla filosofia Slow Food. Grazie alla sua creatività, alla sua attenzione verso le materie prime e alla sua straordinaria capacità in cucina il libro contiene ricette inedite che non solo fanno bene, ma contribuiranno anche a far invecchiare meglio e in salute.

 

L'elisir di lunga vita è scritto nelle nostre cellule. Possiamo vivere a lungo, sani e in buona salute se impariamo a trovare nel cibo un prezioso alleato.


La felicità ha il sapore della salute  Luigi Fontana Vittorio Fusari  Slow Food Editore
 
La felicità ha il sapore della salute
La via della longevità tra scienza e cucina (con 47 ricette d'autore)

Luigi Fontana, Vittorio Fusari



torna suApprofondimento

Fontana, Professore Ordinario di Medicina e Nutrizione presso l'Università degli Studi di Brescia e la prestigiosa Washington University di Saint Louis (dove dirige il Programma universitario “Healthy Longevity”), e Fusari, grande cuoco ma prima ancora filosofo del cibo, ci accompagnano in un affascinante viaggio tra scienza, salute, alta gastronomia, meditazione, rispetto ambientale ed impegno socio-culturale.

Questo viaggio parte dai risultati delle ricerche scientifiche del professor Fontana, si snoda poi a rivisitare in chiave moderna e scientifica i benefici della favolosa Dieta Mediterranea. Vengono analizzate le proprietà nutritive e qualitative degli ingredienti necessari per preparare dei piatti favolosi che esaltino i sensi. Sì, perchè piacere e salute, non devono esser visti come due nemici, ma come alleati che possono regalarci esperienze uniche e memorabili a tavola e nella vita. Un piatto ben preparato è una vera e propria opera d'arte. Qualità delle materie prime, tecniche di trasformazione, densità, consistenze, sapori, profumi, colori, equilibrio e creatività si mescolano per regalare un'esperienza sensoriale capace di appagare il gusto, la vista, l'olfatto, il tatto e lo spirito.

La felicità ha il sapore della salute ci invita inoltre a riflettere sul nostro rapporto con il cibo, su quanto lo conosciamo, su come possiamo riprenderci il tempo da dedicare al più prezioso alleato della nostra salute. Scegliere gli alimenti, combinarli, trasformarli, assemblarli e gustarli può diventare una forma attiva di meditazione in grado di dare libero sfogo alla fantasia. Questo libro ci insegna che il cibo non dovrebbe essere concepito come un dio da venerare, né come un semplice carburante da consumare. Dovrebbe, invece, diventare un mezzo per potenziare la nostra salute fisica, emotiva, creativa, sociale e ambientale. Uno strumento prezioso di meditazione, di riunione familiare, di sviluppo e crescita.

Ma attenzione, Fontana non ci suggerisce regole complicate o metodi che appesantirebbero eccessivamente le nostre vite, rubandoci la gioia di cucinare e consumare cibi sani e gustosi. Bando quindi alla bilancia e al conteggio delle calorie, a ricette prive di gusto e alle porzioni striminzite! La proposta del medico scienziato di fama internazionale è quella di adattare il nostro quotidiano, passo dopo passo, a una lenta rivoluzione. Come fare? Il volume, dopo le basi scientifiche necessarie suggerirà di tornare in cucina, al mercato, dai produttori e dai contadini, per recuperare quella conoscenza del cibo fondamentale per la nostra salute e quella dell'ambiente in cui viviamo.

Diventa dunque facile sfatare tutte quelle irrazionali credenze modaiole orchestrate ad arte dai maestri del marketing: le diete iperproteiche, quelle filosofiche, le diete commerciali e degli integratori, per citarne alcune. Sono tutte scorciatoie che confondono la nostra mente ed il nostro organismo. E nella confusione, nell'orgia di notizie contrastanti e di dubbia solidità scientifica, d'interpretazioni ingenue o erronee che alterano la sostanza dei fatti, la realtà rimane invariata. Le mode e i guru passano mentre la gente continua ad ammalarsi, ad assumere farmaci, a recarsi in ospedale.

Conoscere, scegliere, meditare e poi sperimentare: questa è la ricetta giusta. Seguendo le indicazioni scientifiche di Luigi Fontana, Vittorio Fusari ha plasmato la materia creando una cinquantina di favolose ricette capaci di nutrire non solo il corpo ma anche lo spirito. E si capisce bene come, banchettando a una tavola del genere, persino il digiuno e la restrizione calorica entreranno naturalmente a far parte del nostro vissuto, contribuendo a costruire un pezzo importante della nostra salute e personale felicità.

A impreziosire il volume, una piramide alimentare rivista in base agli studi del professor Fontana e adattata alle dinamiche delle nostre vite attuali, un compendio dei principali alimenti – dai cereali alle verdure e alla frutta, dalla carne ai legumi, dal pesce alla frutta secca, dal sale agli oli per condire, fino ai dolci sani e semplici – che introducono le Ricette di Vittorio e una corposa appendice con i consigli per fare la spesa, seguire la stagionalità di frutta e verdura, le regole per scegliere il pesce e le ricette delle preparazioni di base.

Insomma: un saggio che ci svela i segreti della salute in longevità, un ricettario di cucina d'autore e un manuale per fare la spesa in modo intelligente che ci insegna a meditare e a gioire per il cibo e del cibo!


La felicità ha il sapore della salute  Luigi Fontana Vittorio Fusari  Slow Food Editore
 
La felicità ha il sapore della salute
La via della longevità tra scienza e cucina (con 47 ricette d'autore)

Luigi Fontana, Vittorio Fusari






CATEGORIE LIBRI