OGM. La verità riguarda anche te!

Cosa vogliono farci mangiare

 
OGM. La verità riguarda anche te!  Corinne Lepage   Il Leone Verde
  • 9,00
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Perché questo libro? L'idea mi è venuta perché speravo di convincere i cittadini del fatto che hanno voce in capitolo e possibilità di agire se la situazione risulta loro insopportabile. E che la loro azione può avere un reale riscontro.

Non è la prima volta che un individuo, o un gruppo di individui, riesce a influire sull'intero pianeta. Anche Stéphane Hessel, con il suo Indignatevi! ha forse spinto diverse persone verso l'azione.

Quanto da noi intrapreso all'interno del Comitato di ricerca e informazione indipendenti sull'ingegneria genetica (Criigen) rappresenta tuttavia un'anteprima assoluta, perché non si tratta più di contestazione, bensì d'azione. Grazie, innanzitutto, a Gilles-Éric Séralini e il suo gruppo di dottorandi, ma anche a Joël Siroux, uno dei coautori dello studio, e indirettamente grazie a tutti i membri del consiglio di amministrazione e del consiglio scientifico del Criigen; con l'aiuto gentilmente offertoci da diverse fondazioni, abbiamo messo a punto, con i nostri umili mezzi, un'anteprima mondiale, un esperimento senza dubbio fondamentale per il futuro della salute umana, un esperimento che tutti i governi, senza distinzione, si erano rifiutati di condurre.

Ciò che voglio raccontarvi è la storia di questo esperimento, oltre alle conseguenze sul funzionamento della politica e della società che se ne possono trarre. Non sono uno scienziato, e per quanto i quindici anni alla presidenza del Criigen mi abbiano insegnato molto sullo specifico settore delle biotecnologie, lascio a Gilles-Éric Séralini e ai suoi coautori Emilie Clair, Robin Mesnage, Steeve Gress, Nicolas Defarge, Manuela Malatesta, Didier Hennequin, Joël Spiroux, il compito di spiegare in termini scientifici in quali condizioni esso si sia svolto e a quali precisi risultati si sia giunti.

Desidero, invece, narrarvi la saga di tale esperimento e in che modo si inserisce nella storia europea degli OGM, alla quale sono indissolubilmente legata sin dalle origini. Desidero mettere tutto nero su bianco, così che le aziende produttrici di sementi e i loro sponsor finanziari e politici non possano più dire che gli OGM non hanno ripercussioni sulla salute, né che ignoravano le possibili conseguenze di sementi tanto particolari.

Come e perché una piccola associazione è riuscita a mettere a punto un esperimento unico al mondo, e quali sono le conclusioni da trarne al di là della stessa questione degli OGM?


OGM. La verità riguarda anche te!  Corinne Lepage   Il Leone Verde
 
OGM. La verità riguarda anche te!
Cosa vogliono farci mangiare

Corinne Lepage






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...