Cucina naturale in 30 minuti

25 menu vegetariani a base di prodotti di stagione

Momentaneamente
non disponibile


Cucina naturale in 30 minuti  Cristina Michieli   Terra Nuova Edizioni
  • 12,00



torna suDescrizione

Tutto molto bello direte voi, ma come fare?
C'è la casa, il lavoro, i figli, il cane da portare fuori, lo stress accumulato...e mille altri fattori che possono determinare un'attenzione ridotta, se non scarsa nei confronti di ciò che riusciamo a mettere in tavola ogni giorno. L'importante e riempirsi lo stomaco evitando di sprecare inutilmente il tempo dietro ai fornelli.

La risposta alle vostre domande finalmente c'è.
Perchè se qualcuno ancora pensa che un'alimentazione naturale, basata su cibi freschi, biologici e di stagione, sia un isola troppo lontana sulla quale approdare, e quindi un privilegio riservato solo a chi a molto tempo a disposizione per allestire succulenti banchetti a base di benessere e bontà, troverà sicuramente in questo libro le risposte necessarie per cambiare finalmente la rotta di viaggio e scoprire con semplicità, come cucina sana e velocità vadano perfettamente daccordo.

Basta un pò di organizzazione, una tabella di marcia e un elenco di piatti veloci ed ecco che la preparazione di menù completi, sani ed equilibrati diventa questione di poco tempo: 30 minuti, per l'esattezza.

Questo libro propone menù mensili nel pieno rispetto della stagionalità, ma anche pasti completi a tema per portare in tavola piatti etnici e regionali.

C'è poi spazio per i vegani e per i bambini, e un angolino tutto speciale per le feste, che certamente richiederanno un pò più di tempo ai fornelli.

Ci sono pure, incredibile a dirsi, le ricette dedicate ai legumi, per battere sul tempo anche questi alimenti.

Completano il tutto consigli, spunti, informazioni e riflessioni.

E ora, via al cronometro!


Cucina naturale in 30 minuti  Cristina Michieli   Terra Nuova Edizioni

Momentaneamente
non disponibile


Cucina naturale in 30 minuti
25 menu vegetariani a base di prodotti di stagione

Cristina Michieli



torna suEstratto

"IL MENU' DI SETTEMBRE" tratto dalla pagina 63 e seguenti del libro:


>> Pizzoccheri al seitan


Ingredienti: 400 g di pizzoccheri, 200 g di seitan, 1 cipolla grande, 1 carota, 3 bicchieri di0 salsa di pomodoro, 2 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, olio extravergine di oliva, sale.

In una casseruola portate a bollore l’acqua per la pasta. A parte preparate il sugo. Mondate e lavate una cipolla e una carota. Sminuzzate separatamente con una mezzaluna o con un robot tritatutto la cipolla, la carota e infine anche il seitan e metteteli in tre ciotole distinte. In una padella fate soffriggere in poco olio prima la cipolla, poi la carota e per ultimo il seitan. Dopo alcuni minuti unite la salsa di pomodoro e aromatizzate il sugo con i chiodi di garofano e le foglie di alloro.
Salate e a fiamma vivace lasciate cuocere il sugo per circa 10-15 minuti. Al bollore dell’acqua aggiungete il sale e gettate la pasta. Scolate i pizzoccheri al dente e saltateli in tre quarti del condimento preparato.
Infine servite ciascun piatto con uno o due cucchiai del sugo rimasto.


>> Patate alla salsa di funghi

Ingredienti: 6 patate (preferibilmente non molto grandi), 250-300 g di champignon, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, rosmarino, 4-5 cucchiai di panna liquida, olio extravergine di oliva, sale.

Con una spazzola di saggina pulite accuratamente sotto un getto d’acqua le patate. Dividetele a metà e al loro interno mettete un rametto di rosmarino. Richiudetele e ricopritele con della carta argentata e fatele cuocere in forno a 300 gradi per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di funghi. Mondate i funghi e tagliateli a dadini. Saltateli a fiamma vivace in poco olio con uno spicchio d’aglio schiacciato.
A pentola coperta fate cuocere i funghi a fuoco lento per una decina di minuti, permettendo all’acqua contenuta di fuoriuscire. Aggiungete ai funghi un pizzico di sale, alcune foglie di prezzemolo tritate finemente e infine la panna. Lasciate cuocere per alcuni minuti, poi spegnete il fuoco.
Sfornate le patate e privatele della carta argentata. Sbucciatele, togliete al loro interno il rosmarino e infine ricopritele di salsa di funghi. Servitele ben calde.


>> Insalata ai semi di finocchio

Ingredienti: 1 finocchio, 1 sedano rapa di piccole dimensioni, 2 carote, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 8-10 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3-4 cucchiai di aceto di mele, sale.

In una ciotolina sciogliete il sale nell’aceto di mele, aggiungete l’olio e aromatizzate il condimento con i semi di finocchio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate macerare i semi per circa mezz’ora.
Nel frattempo mondate e lavate le verdure. Affettate finemente il finocchio e le carote, grattugiate il sedano rapa e versate tutte le verdure in una ciotola. Prima di servire a tavola insaporite l’insalata con il condimento preparato, dopo averlo filtrato per togliere i semi e l’aglio.


>> Frittata di porri

Ingredienti: 3 uova, 2 porri di medie dimensioni, salvia, rosmarino, olio extravergine di oliva, sale.

Mondate i porri e lavateli accuratamente. Dividete ciascun porro in lunghezza in quattro parti e affettatelo finemente. In una padella fate soffriggere in poco olio alcune foglie di salvia e rosmarino che toglierete prima di aggiungere i porri.
Saltate in padella i porri per alcuni minuti, finché non appassiscono e nel frattempo in una ciotola rompete le uova, e con un pizzico di sale sbattetele energicamente.
Aggiungete alle uova i porri ben cotti e amalgamateli insieme. Versate nella padella antiaderente ben unta e calda il composto di uova e porri e a fiamma vivace fate raffermare le uova. Abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando il composto non sarà ben rappreso da un lato.
Fate scivolare la frittata su un piatto e rovesciatela in padella dall’altra parte. Infine lasciate dorare anche l’altro lato.


>> Crema con chicchi di melagrana

Ingredienti: 1 melagrana, 2 tuorli d’uovo, 75 g di farina bianca, un pezzetto di buccia di limone biologico, mezza stecca di vaniglia, 1/2 litro di latte, 1/2 o 1 cucchiaino di miele di acacia, una decina di biscottini «lingue di gatto» oppure di biscotti integrali delicati.

In una casseruola a doppio fondo preferibilmente di acciaio versate la farina e i tuorli d’uovo e con un cucchiaio di legno amalgamateli bene. A parte, in un bricco, fate riscaldare il latte e versatelo quasi bollente sulle uova e la farina poco per volta, stemperando con una frusta o con un cucchiaio di legno. Quando avete aggiunto il latte, aromatizzate la crema con la vaniglia e la buccia di limone. Fate cuocere la crema a fuoco lento, mescolando in continuazione, finché la crema non raggiunge l’ebollizione. Lasciatela bollire per alcuni minuti affinché possa perdere il sapore di farina e infine a fuoco spento aggiungete il miele. Dolcificate secondo le vostre abitudini, tenendo conto che comunque la crema sarà accompagnata dai biscottini.
Togliete i pezzetti di buccia di limone e vaniglia, e travasate la crema in quattro ciotoline. Lasciatela raffreddare, ricordandovi di tanto in tanto di mescolarla per impedire che si formi una pellicola in superficie.
Nel frattempo sgranate una melagrana e distribuite i chicchi sopra la crema; servite ogni ciotola con accanto alcuni biscottini.


Cucina naturale in 30 minuti  Cristina Michieli   Terra Nuova Edizioni

Momentaneamente
non disponibile


Cucina naturale in 30 minuti
25 menu vegetariani a base di prodotti di stagione

Cristina Michieli






CATEGORIE LIBRI