Erbe selvatiche per cucinare e stare bene

-5%
Erbe selvatiche per cucinare e stare bene  Stefania Del Principe Luigi Mondo  Edizioni Fag
  • 16,06 invece di € 16,90 Sconto del 5%



torna suDescrizione

La natura ci ha messo a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno; basta sapersi guardare intorno. Le erbe spontanee sono uno dei suoi doni. Non è sempre necessario correre in farmacia o al supermercato per porre rimedio a un problema o per trovare gli ingredienti per cucinare.

Possiamo trovare una valida alternativa unendo l’utile al dilettevole: fare una passeggiata in mezzo alla natura e qui trovare dei preziosi alleati per la nostra salute e anche per la nostra cucina. Ecco così le erbe spontanee che fanno da coreografia al mondo che ci circonda, ma che possiamo intelligentemente sfruttare per il nostro benessere e la nostra alimentazione.

Un erbario "selvatico" che vi introdurrà nell’affascinante sconosciuto mondo delle piante salutari e gustose. Più di 70 erbe di facile reperimento e pronte per offrire il meglio di se stesse. Un manuale da portare sempre con sé.


Tra gli argomenti trattati:
- perchè scegliere le erbe selvatiche
- erbe... non solo in cucina
- bevande e cocktail di erbe selvatiche
- primi piatti con le erbe selvatiche
- secondi piatti con le erbe selvatiche
- contorni con le erbe selvatiche
- formaggi con cagliatura vegetale selvatica


Erbe selvatiche per cucinare e stare bene  Stefania Del Principe Luigi Mondo  Edizioni Fag
Erbe selvatiche per cucinare e stare bene

Stefania Del Principe, Luigi Mondo



torna suIntroduzione

Molte delle persone costrette in qualche modo a vivere in città, quando possono si recano nei parchi cittadini, in campagna o altri luoghi dove ci sia un po’ di natura, di verde.
È una necessità umana; tutti, chi più chi meno, ne sentiamo il bisogno. Ogni tanto abbiamo necessità di “staccare”, di respirare aria un po’ più pura. O ppure semplicemente di passare un po’ di tempo all’aria aperta. Se proviamo a ripensare a una di queste occasioni, sicuramente ci tornerà in mente che spesso non facciamo realmente caso a ciò che ci circonda.
Diamo per scontato che in un prato ci siano i fiori, che l’ambiente circostante sia ornato di alberi e via discorrendo. In molti casi, poi, non ci domandiamo il perché di certe “presenze”. Perché un determinato fiore? Perché quella pianta cresce proprio lì? A cosa potrebbe servire? Il più delle volte riteniamo che i vegetali che crescono nei prati siano in qualche modo lì per puro caso o, se si tratta di campi coltivati, che questi crescano solo per disturbare le coltivazioni; e quindi bisogna liberarsene.
Ogni vegetale contiene in sé dei principi attivi, delle sostanze nutrienti o altro che possono essere utilmente sfruttate anche da noi esseri umani – gli animali già lo fanno. Non esiste eccezione. Persino le piante velenose sono utilizzate in medicina per produrre farmaci. È d’esempio la belladonna, una solanacea dai bei fiori viola – appartenente alla stessa famiglia di patate, melanzane, peperoni – che si trova facilmente allo stato spontaneo nelle aree montane, ma che può essere letale se utilizzata tal quale.
La medicina ufficiale la impiega oggi in oftalmologia per dilatare le pupille. Ma le donne la usavano già nei tempi antichi: instillando il suo succo negli occhi riuscivano a ottenere uno sguardo ammaliante; non a caso, infatti, ancora oggi si chiama belladonna.
Questo è un buon punto di partenza per addentrarci nel magico mondo delle piante. Un viaggio che ci porterà alla scoperta dell’incredibile potere della natura e delle sue espressioni vegetali. In questo volume scopriremo anche che molte delle erbe che molti detestano, come l’infestante gramigna o il vilucchio, possono invece trovare posto in cucina come ingrediente di molti piatti buoni e salutari. Partiamo, dunque, che la natura ci sta aspettando!


Erbe selvatiche per cucinare e stare bene  Stefania Del Principe Luigi Mondo  Edizioni Fag
Erbe selvatiche per cucinare e stare bene

Stefania Del Principe, Luigi Mondo



allegati  Indice    




CATEGORIE LIBRI