Igiene intestinale

La chiave per vivere in ottima salute

Ristampa
Igiene intestinale  Christian Tal Schaller   Bis Edizioni




LIBRO CARTACEO
 
  • 8,90
  • Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna
  • ANNO STAMPA: Dicembre 2011
  • EDIZIONE:
  • EAN: 9788862281850
EBOOK
 
Formato:
  • 4,90
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
  • Articolo non soggetto a sconti
  • FORMATI DISPONIBILI: EPUB: 1.7MB - PDF: 3.0MB
  • EAN: 9788862281591
torna suDescrizione

Dai tempi del re di Francia Luigi XIV, la gente, non importa di quale ceto sociale, non si lavava che molto raramente con un po' di acqua e sapone. In mezzo ai fasti e alle feste organizzate nel castello di Versailles, i nobili e lo stesso re si limitavano a profumarsi ed a incipriarsi piuttosto che lavarsi.
L'igiene del corpo, nel senso in cui la intendiamo oggi, non esisteva e un gran numero di persone soffriva di malattie della pelle ed altri malanni legati a questa mancanza di attenzione per il proprio corpo.
Solo tempo dopo sono cominciate ad apparire delle misure igieniche, che hanno avuto un potente impatto sulla salute pubblica. Gran parte degli studiosi di epidemie sono d'accordo nell'affermare che l'acqua corrente, il sapone, la comparsa dei sali da bagno ecc., hanno contribuito a migliorare la salute pubblica più che il lavoro dei medici ed i moderni vaccini. L'igiene del corpo è diventata, nella società moderna, una presa di coscienza indispensabile e ogni persona in buona salute si occupa essa stessa della pulizia del proprio corpo.
In compenso, l'igiene interna, chiamata anche “pulizia” o “igiene intestinale”, è stata sempre più trascurata in epoca moderna mentre, fin dalla notte dei tempi, questa pratica era utilizzata come uno dei mezzi più preziosi per restare in buona salute.
Tutte le antiche medicine tradizionali (Cina, India, Egitto, paesi del Medio Oriente, Grecia, Polinesia, America del Sud ecc.) raccomandavano la pulizia dell'intestino con un po' d'acqua per assicurare all'organismo un buon funzionamento ed evitare le malattie croniche ed acute.
In tutte le medicine più antiche, i lavaggi intestinali erano anche utilizzati come una terapia utile per combattere le malattie, quando si erano già manifestate. Indipendentemente dai loro “nomi”!
Purtroppo, lo sviluppo della medicina moderna, “chimica” e “sintomatica”, ha fatto preferire il ricorso a delle medicine che si inghiottono o che si iniettano piuttosto che a misure igieniche tipo il lavaggio intestinale. Oggi, quando uno non si sente bene, preferisce andare a comprare delle pillole in farmacia piuttosto che procurarsi una sacca per il lavaggio intestinale per pulire il suo colon!
Eppure, tutti i naturopati ed i medici di medicine naturali, in tutte le epoche della storia, hanno riconosciuto l'importanza di una buona igiene intestinale. Se l'intestino tenue ha come funzione quella di assorbire gli alimenti di cui ha bisogno il nostro corpo, l'intestino crasso ha l'incarico, con la pelle, i reni ed i polmoni, di evacuare gli scarti e le tossine. Quando è “saturo”, e non si “svuota” completamente delle sostanze tossiche ristagnano e irritano le sue fragili pareti.
La flora intestinale, della quale vedremo l'estrema importanza più avanti, è perturbata e ben presto le sostanze tossiche, che avrebbero dovuto essere eliminate, sono riassorbite attraverso le pareti indebolite dell'intestino avvelenando così tutto l'organismo.
Si può tranquillamente affermare che per la maggior parte le malattie sono la conseguenza di un intestino che funziona male.
È il caso della maggioranza degli abitanti dei paesi cosiddetti “civilizzati”, che mangiano troppi alimenti raffinati e privi di fibre alimentari: tutto ciò provoca delle gravi difficoltà nel funzionamento dell'intestino.
In effetti, sono queste fibre che, agendo come la “scopa” dello spazzacamino, puliscono l'intestino e permettono il suo perfetto funzionamento. Per chi soffre di stitichezza è fondamentale, insieme ad un radicale cambiamento delle abitudini alimentari, imparare ad utilizzare la tecnica dei lavaggi intestinali e dell'idroterapia del colon, per essere certi di una buona eliminazione e per liberarsi dei vari malesseri, sintomi e malattie che avvelenano (anche in senso fisico!) la vita di tanti occidentali.
Certe persone, in seguito alla loro educazione, hanno paura che un lavaggio intestinale possa presentare dei pericoli, come distruggere la flora intestinale o rendere l'intestino pigro. Costoro devono sapere che fare circolare dell'acqua nel colon non presenta alcun pericolo. I lavaggi intestinali non disturbano la flora intestinale più di quanto i gargarismi disturbino la flora della bocca!
I lavaggi intestinali e l'idroterapia del colon sono delle tecniche molto efficaci, che non presentano rischi. D'altronde, ricordiamoci che in tutti gli ospedali del mondo, prima di una radiografia del tubo digestivo o di un intervento chirurgico all'intestino, si praticano dei lavaggi, anche a malati gravi. Questa tecnica, praticata in ospedale senza alcun problema, non può quindi certo divenire pericolosa quando la praticate voi per la vostra salute!
La sola ragione per cui resiste l'idea del cosiddetto “rischio dei lavaggi” viene dalla necessità di proteggere i profitti dell'industria farmaceutica, a cui dà molto fastidio che la gente possa curarsi con un metodo gratuito e senza effetti secondari negativi. L'igiene intestinale è, prima di tutto, un'esperienza da fare, i cui effetti benefici sono multipli, rapidi e straordinari. Capita di frequente
che dei dolori scompaiano in pochi minuti dopo un lavaggio intestinale e che la stimolazione di tutte le funzioni del corpo, che esso genera, procuri un benessere straordinario.
Questo accade non solo per la pulizia dell'intestino, ma anche per l'effetto prodotto dall'acqua che circola nell'intestino. Avremo occasione di vedere ciò nel dettaglio. Infatti, per ogni persona che desidera essere in buona salute, una sacca per il lavaggio intestinale diventa presto lo strumento principale della sua farmacia familiare, che porta con sé in viaggio in valigia, perché permette di sostituire gran parte delle medicine.
Lo scopo di questo libro, che raccoglie l'esperienza di milioni di persone che hanno praticato con successo questo metodo di salute conosciuto da millenni, è quello di permettervi di scoprire che un intestino purificato e disintossicato è uno dei punti forti della salute, anzi: Salute.


Igiene intestinale  Christian Tal Schaller   Bis Edizioni
 
Igiene intestinale
La chiave per vivere in ottima salute

Christian Tal Schaller






CATEGORIE LIBRI