Il Miele di Manuka

e le sue straordinarie propietà curative naturali

 
Il Miele di Manuka  Detlef Mix   Macro Edizioni
  • 12,90
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Scopri le straordinarie proprietà curative del miele di manuka nel primo libro ad esso dedicato!

Un utilissimo prontuario terapeutico per molte patologie facilmente consultabili e ordinate alfabeticamente, in modo da trovare nel minor tempo possibile il rimedio naturale a base di miele di manuka che fa al caso nostro.

Il libro, scritto dal naturopata Detlef Mix che da molti anni promuove l'utilizzo di questo prodotto naturale per scopi terapeutici, descrive le proprietà anti­biotiche di questo prezioso miele e del principio attivo che lo contraddistingue dagli altri, il metilgliossale, che è contenuto in grandi quantità solo nel miele di manuka.

L'opera contiene inoltre dettagliate informazioni su come utilizzare nella quotidianità questo miele per curare le principali patologie della vita di tutti i giorni:
- ferite;
- scottature;
- bronchite;
- depressione;
- colite;
- infezioni da candida;
- mal di gola;
- diversi tipi di herpes
- e a molte altre malattie ancora

Il libro contiene anche le esperienze delle persone che si sono curate utilizzando il miele di manuka; i dati scientifici del suo uso terapeutico e i vantaggi per la nostra salute; la storia dell'arbusto del manuka e del miele che ne deriva.

Nell'ultima parte del libro l'autore presenta le proprietà curative di altri prodotti naturali: aloe vera, cannella, polline, propoli pappa reale e tè verde.

 

INDICE DEL LIBRO
Introduzione
Dolce come il miele
Una pianta straordinaria
Storia
Diffusione
Particolarità bio-ecologiche
Un probiotico “a banda larga”
Il miele inibisce i microbi
Il fattore acqua
L’acidità non giova
Lo stress della pianta aiuta
Raccolta e ulteriori ricerche
Differenze
Il miele di Manuka nell’uso clinico
Il miele di Manuka in Gran Bretagna
Il paziente responsabile
Un rimedio poliedrico e adattabile
Un miracolo alla Baia della Pienezza
Anche in veterinaria
Gli impieghi quotidiani
Impiego esterno
Ferite
Ustioni
Eczemi e neurodermiti
Micosi
Malattie degli occhi
Orzaiolo
Impiego interno
Igiene orale
Infiammazioni a gola, seni paranasali ed esofago
Inserto speciale - Miele di Manuka, il terminator del biofilm
Tenaci parassiti
Dove falliscono gli antibiotici
Usi pratici in caso di rinosinusite
Disturbi gastrointestinali
Usi pratici nei disturbi gastrici e intestinali
Diverticolite, morbo di Crohn, colite ulcerosa
Reni e vescica
Lieviti
Testimonianze
Dolce rimedio anche per gli animali
Prodotti che aiutano l’azione del miele
Propoli
Polline
Pappa reale
Tè verde
Aloe vera
Cannella
Impieghi dalla A alla Z
L'autore
Appendice
Nota finale
Indice analitico
Indirizzi


Il Miele di Manuka  Detlef Mix   Macro Edizioni
 
Il Miele di Manuka
e le sue straordinarie propietà curative naturali

Detlef Mix



torna suIntroduzione al libro

Sin dal lavoro di documentazione per il mio libro Die Heilkraft des Honigs [Il potere terapeutico del miele; N.d.T.] so dell'esistenza di una singolare varietà di quest'alimento dalle straordinarie virtù terapeutiche.

All'epoca non avevo potuto fare a meno di dedicargli un intero capitolo, e per la verità i capitoli erano due, dal momento che anche in quello dedicato al miele in ospedale, al centro dell'attenzione c'è sempre questo prezioso gioiello della Nuova Zelanda. Già nell'appendice di quel libro era riportato un comunicato stampa che riferiva della decodifica dell'UMF (Unique Manuka Factor, Fattore Unico di Manuka) dovuta al lavoro di un'équipe di ricercatori del Politecnico di Dresda.

Dopo vent'anni è finalmente stato possibile decodificare il Fattore Unico di Manuka.

All'Università di Waikato si cercava già da circa vent'anni di individuare lo sconosciuto fattore misterioso (Unknown Mystery Factor) che determinava la grossa differenza fra un miele di Manuka attivo e le altre varietà. I chimici alimentari tedeschi sono riusciti a identificare senza ambiguità nel metilgliossale il principio attivo determinante.

Ma di questo parleremo più avanti.

Dolce come il miele

«Try this, honey!», titolava il «Times» riportando i sorprendenti effetti terapeutici del miele di Manuka. Il doppio senso in inglese è evidente: eliminando la virgola, la frase «Assaggia questo, dolcezza!» diventa «Assaggia questo miele!». Dobbiamo dire che, specialmente nei Paesi anglofoni, la parola honey (miele) non significa solamente “il prodotto delle api” ma anche, in senso lato, “dolcezza”, “cara”, “tesoro”, “tesoruccio”.

E che soprattutto gli americani usano davvero molto spesso la parola “honey” in quest'altra accezione, e nel farlo probabilmente pensano solo occasionalmente al dolce e vischioso prodotto delle api.

L'uso così comune di questo termine dimostra comunque il grande apprezzamento di cui gode il miele, se per apostrofare la persona amata si sceglie il nome di questo prelibato dono della natura.

Del resto anche il termine inglese honeymoon (luna di miele) rimanda alla dolce spensieratezza che caratterizza l'inizio di un matrimonio.

Con moon (luna) in questo caso si intende l'unità di tempo: quattro settimane, ossia un ciclo lunare completo, oppure solo quattordici giorni, come dalla luna nuova a quella piena. Un periodo a volte troppo breve di assaggi golosi, prima che subentri spietatamente la quotidianità e il suo non raro disincanto.

Quest'associazione fra delizie nuziali e il nettare d'oro che le api ci regalano è presente anche nelle lingue romanze. Anche in Italia si parla infatti di luna di miele, e in Francia di lune de miel. E se anche italiani e francesi, gourmet riconosciuti a livello internazionale, equiparano le più sublimi gioie dei sensi alla degustazione del miele, non può trattarsi che di una conferma dell'alto valore del delizioso prodotto delle api.

Il fatto che il miele stia attualmente vivendo un nuovo momento di splendore dipende probabilmente dalla speranza che il suo impiego genera nella lotta contro le infezioni ospedaliere. In questo libro dimostrerò con dovizia di particolari quanto queste aspettative siano più che legittime.

Il miele alimenta le speranze nella lotta contro gli agenti patogeni più resistenti.


Il Miele di Manuka  Detlef Mix   Macro Edizioni
 
Il Miele di Manuka
e le sue straordinarie propietà curative naturali

Detlef Mix






CATEGORIE LIBRI