Ventuno giorni per rinascere

Il percorso che ringiovanisce corpo e mente

 
Novità
-5%
Ventuno giorni per rinascere  Franco Berrino Daniel Lumera David Mariani Mondadori
  • 19,00 invece di € 20,00 Sconto del 5%
  • Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna



torna suDescrizione

"Circa la salute non c'è nulla da imparare. Serve ricordare" - Franco Berrino

"Siamo condannati alla felicità. Stiamo solo resistendo" - Daniel Lumera

"Tratta bene il tuo organismo: è lui che ti accompagnerà per tutta la vita" - David Mariani

Esiste un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi.

Lo ha studiato Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione, assieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e a David Mariani, allenatore specializzato nella riattivazione dei sedentari. È un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, esercizi fisici e spirituali. Ma anche di conoscenza, illuminazione, consapevolezza.

Se ne esce rinnovati nel corpo e nello spirito. E tre settimane, secondo studi scientifici e antiche sapienze, sono il tempo necessario per prendere un’abitudine, cambiare stile di vita. E garantirci una longevità in salute.

Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull’esperienza di vita dettata dalla consapevolezza. Mantenerci in salute è una scelta di giustizia: non abbiamo il diritto di far pesare le nostre malattie sugli altri, di togliere anni di vita e di felicità ai nostri figli costringendoli a occuparsi della nostra invalidità o demenza senile.

In questo libro troveremo le indicazioni per consentire al nostro organismo di sviluppare la massima capacità di autocura, e impareremo a ristabilire, quando necessario, il perduto equilibrio. Favoriremo il recupero della vitalità, intraprenderemo un viaggio di riequilibrio e armonia fisiologico e mentale che può apportare cambiamenti grandiosi nella vita di ogni giorno.”


INDICE DEL LIBRO
Introduzione
Perchè questo libro
I tre pilastri dell'approccio integrato
Perchè ventuno giorni
Simbologia del numero 7
Diario del cambiamento

1 - Cambia-mente
Gli ostacoli al cambiamento
Le tre C verso la sostenibilità
Alla scoperta della macchina (quasi) perfetta
Strategie per raggiungere l'obiettivo senza sforzi di volontà

2 - Purificazione (giorni 1-7)
Primo passo: ossigenare
I sette livelli della consapevolezza alimentare
Cibo che sia vivo
Il digiuno come strumento di purificazione
Purificazione interna
Ridurre l'infiammazione
Il digiuno sottile
La respirazione consapevole, fonte di purezza
L'attivazione bioenergetica
Attività anaerobica e aerobica
Stile di vita giornaliero

3 - Mantenersi giovani o ringiovanire
Stato di meraviglia
Perchè invecchiamo?
Strategie anti-age
Giovinezza: attitudine interiore
Come educare la mente all'eterna giovinezza
Il lavoro muscolare: elisir di giovinezza
Il lavoro aerobico
Mantenersi elastici e mobili
Meditazione: il portale dell'eterna giovinezza
La dieta emozionale
Potenziare la forza vitale con l'attivazione bioenergetica
Stile di vita giornaliero

4 - Longevità efficiente (15-21 giorni)
I sette livelli della salute macrobiotica
Ritorno all'essenziale
Lunga vita al movimento
Le attività fisiche invisibili
Vivere come se fosse l'ultimo istante
Perdono: un approccio integrato alla longevità in salute
Responsabilità individuale e responsabilità sociale
Stile di vita giornaliero

5 - Gli strumenti per cambiare
Le parole del cambiamento (piccolo dizionario di consapevolezza)
Il movimento come farmaco
Indice degli ingredienti e delle ricette

Note e referenze
Ringraziamenti
Biografie degli autori


Ventuno giorni per rinascere  Franco Berrino Daniel Lumera David Mariani Mondadori
 
Ventuno giorni per rinascere
Il percorso che ringiovanisce corpo e mente

Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani



torna suPrefazione

L'idea di questo libro nasce in un luogo unico al mondo, la Sardegna, dove archetipi millenari e una natura originaria guidano l'essere umano nel riscoprire la sua identità perduta.

Nel giugno 2017, Enrica Bortolazzi, cofondatrice dell'associazione La Grande Via insieme a Franco Berrino, e Daniel Lumera, uno degli autori del presente volume, si incontrarono in Ogliastra, nella magica Sardegna, per effettuare un sopralluogo in vista di un successivo seminario estivo dell'associazione sulla prevenzione e la longevità attraverso lo stile di vita.

Chi conosce la potente terra sarda sa che qui il paesaggio di una storia arcaica si fa luogo dell'anima. I monumenti sacri dell'antica civiltà nuragica guidano i visitatori a un ritmo di vita più salutare, a una dimensione più sobria di essere umano. I pozzi e le tombe dei giganti evocano una ritualità che si perde nel tempo, i cui principi sono ancora attivi dentro di noi quali chiavi di accesso a frammenti di identità dimenticati.

Quell'occasione si dimostrò feconda: meditare tra i nuraghi dell'arcaica civiltà sarda, cucinare il cibo dell'uomo a fianco delle donne che custodiscono nelle pieghe delle mani e del viso l'eredità della nostra tradizione, ascoltare il respiro di alberi secolari fece scaturire il seme di un nuovo libro, fondato sull'approccio integrato fra nutrizione, movimento fisico e pratica interiore.

I frutti furono un seminario integrale - guidato da Franco Berrino e da Daniel Lumera - e il libro che stringete fra le mani, che coinvolge tutte le attività dell'essere umano, offrendo la chiave di accesso a uno stile di vita antico e semplice, per i nostri giorni rivoluzionario.

Dagli otto giorni del seminario in Ogliastra, il tempo del progetto si è dilatato nei ventuno giorni toccati in queste pagine, arricchite dalla partecipazione di David Mariani e dalla sua preziosa esperienza quarantennali nel settore dell'attività fisica collegata alla salute e alla longevità efficiente. L'intento è quello di promuovere nel lettore un miglioramento delle abitudini, che generi sostanziali cambiamenti fisiologici e mentali (dalla rigenerazione del microbiota intestinale, già importante dopo 3-4 giorni di cambiamento di stile alimentare, fino all'integrazione di nuove abitudini nello stile di vita, che richiede almeno 3 settimane).

Uno stile alimentare salutare, l'introduzione di una pratica di movimento aerobico e anaerobico, di meditazione e di esercizi di respirazione quotidiani sono i tre pilastri su cui si basa il lavoro degli autori.
Non a caso questo progetto nasce in Ogliastra, il luogo che detiene il primato mondiale maschile della longevità: un libro nato da una terra e da un'intuizione femminile, e portato nel mondo da tre uomini che lavorano per il bene comune, con generosità, per espandere la longevità in salute dai boschi della Sardegna arcaica a tutti gli uomini di buona volontà.

Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull'esperienza di vita dettata dalla consapevolezza.


Ventuno giorni per rinascere  Franco Berrino Daniel Lumera David Mariani Mondadori
 
Ventuno giorni per rinascere
Il percorso che ringiovanisce corpo e mente

Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...