L'aglio tuttofare

1001 segreti di un ingrediente magico per la salute, la casa, la cucina

 
-15%
L'aglio tuttofare  Alix Lefief-Delcourt   L'Età dell'Acquario Edizioni
  • 10,20 invece di € 12,00 Sconto del 15%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

L'aglio fa bene alla salute! Lo sappiamo tutti (o quasi), ma noi tutti (o quasi) tendiamo a dimenticarcelo. Il motivo? La sua cattiva reputazione! Lista delle accuse: è difficile da digerire, fa venire mal di pancia e soprattutto dona all'alito un odore poco piacevole! Ecco perchè non è riuscito a conquistare il posto che gli spetterebbe di diritto nella nostra alimentazione e nella nostra vita quotidiana.

Tuttavia, l'aglio non è soltanto un rimedio della nonna: è molto di più! Al giorno d'oggi, molti scienzati di tutto il mondo si interessano ai suoi componenti per esplorarne i segreti. Tra le sue innumerevoli virtù, citiamo gli effetti protettivi sul sistema cardiovascolare, l'efficacia nel proteggere da alcuni tipi di cancro, le incredibili proprietà antivirali e antibatteriche, e l'azione benefica sul sistema immunitario.

In uso locale o come terapia, crudo o sotto forma di olio essenziale, l'aglio è portentoso per la salute generale. E' anche un rimedio di bellezza molto utile nel caso di brufoli e di capelli che cadono, un alleato contro gli insetti in casa o in giardino, senza dimenticare il suo gusto inimitabile in cucina. Sicuramente, dopo la lettura di questa guida non potrete più farne a meno!

 

Il libro di Alix Lefief-Delcourt è una piccola enciclopedia dedicata all'aglio e contiene tutto quello che bisogna sapere: la sua storia, le sue varietà (aglio bianco, rosa...), le sue proprietà mediche (contro il mal di testa, le verruche, il diabete, il colesterolo, lo stress, gli stati febbrili, l'ipertensione, la tosse, il raffreddore, la cattiva circolazione...), cosmetiche e disinfettanti, i suoi molteplici impieghi in casa (per la cura delle piante, ad esempio) e in cucina (come dimostrano le numerose ricette presenti nel volume).

Il lettore imparerà a sceglierlo e conservarlo al meglio, a coltivarlo sul terrazzo di casa, ad assumerne, nel modo corretto, la giusta quantità (l'aglio crudo, ad esempio, non è per tutti), a minimizzarne alcuni effetti indesiderati, come quelli sul nostro alito…

Alix Lefief-Delcourt illustra i tanti aspetti di questa pianta «tuttofare» con chiarezza e dovizia di particolari curiosi e poco noti, e con uno stile leggero che rende questo libro non solo utile ma anche molto godibile.


L'aglio tuttofare  Alix Lefief-Delcourt   L'Età dell'Acquario Edizioni
 
L'aglio tuttofare
1001 segreti di un ingrediente magico per la salute, la casa, la cucina

Alix Lefief-Delcourt






CATEGORIE LIBRI