Amore a fior di pelle

L'importanza del contatto nel primo anno di vita

 
-5%
Amore a fior di pelle  Barbara Bonci   Il Leone Verde
  • 12,35 invece di € 13,00 Sconto del 5%
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

Il compito del bambino nel corso del suo primo anno di vita è la creazione di un legame di attaccamento con la madre. In questo processo, il bambino utilizza tutti i suoi sensi in via di sviluppo per comunicare i suoi bisogni, iniziando a sperimentare importanti competenze sociali ed emotive grazie al rispecchiamento con la madre.

Il bambino ha bisogno di essere riconosciuto e valorizzato attraverso gli occhi e soprattutto attraverso le mani della mamma.

In questo contesto, che vede la pelle come "involucro psicologico" del bambino, si inserisce la pratica del baby massage, un'arte antica praticata in tantissime parti del mondo.

Negli ultimi 40 anni, grazie a pionieri come Frederick Leboyer ed Èva Reich, questa pratica è arrivata anche a noi e ha potuto svilupparsi entrando nelle case e nelle abitudini quotidiane di mamme e bambini.

L'obiettivo principale del baby massage è quello di rafforzare il legame e la sintonia già esistenti tra genitori e bimbi e contribuire alla creazione di un legame soprattutto in quei casi in cui bambini e genitori siano stati separati fisicamente subito dopo la nascita.


Amore a fior di pelle  Barbara Bonci   Il Leone Verde
 
Amore a fior di pelle
L'importanza del contatto nel primo anno di vita

Barbara Bonci



torna suCome è organizzato il libro

Questo libro è suddiviso in sei capitoli, ognuno dei quali affronta argomenti fondamentali riguardanti il massaggio e il contatto con il bambino.

Nel primo capitolo parlerò del profondo legame affettivo tra la mamma e il suo piccolo, della teoria dell'attaccamento e dell'importanza del contatto e dello sguardo della mamma durante i primi mesi di vita. Non mi focalizzerò sugli stili di attaccamento perchè potrebbero risultare troppi tecnici e distoglierebbero l'attenzione del "qui e ora" del massaggio.

Nel secondo capitolo illustrerò i tanti benefici psichici e fisici del massaggio, con un approfondimento riguardante i motivi per cui frequentare un corso di baby massage.

Nel terzo e nel quarto capitolo introdurrò la parte più pratica del massaggio, partendo da una descrizione degli stati comportamentali del bambino, per poi passare alle posizioni per massaggiarlo e ai preparativi (che comprendono la richiesta al bambino e indicazioni sui movimenti delle mani). Illustrerò alcuni massaggi, percorrendo tutti i distretti corporei del bambino - dalle gambe e dai piedini per finire con la schiena -, e vari esercizi.

Ci tengo a precisare che, come consulente "indipendente" dalla varie scuole e associazioni, ho introdotto stili e pratiche di massaggio diversi, alcune derivate dall'esperienza e dall'istinto delle mamme che ho incontrato. Sono convinta che tutti i tipi di massaggio e contatto amorevoli in generale siano buoni per creare una sintonia tra genitori e bimbi e che quindi non si debba seguire rigidamente una sola tecnica.

All'interno di questi due capitolo troverete anche una parte dedicata all'addome e il contributo di una naturopata, che introdurrà e approfondirà l'argomento delle coliche nel lattante.

Il quinto capitolo è tutto dedicato al rilassamento dei genitori, seguendo il principio che una mamma e un papà rilassati sono anche dei genitori più predisposti a entrare in contatto con il loro bambino. Tutte le esperienze e le posizioni descritte in questo capitolo hanno come base i principi dell'analisi bioenergetica di Alexander Lowen. Le esperienze e gli esercizi che troverete in questo capitolo favoriscono lo scioglimento delle tensioni muscolari e la percezione del nostro corpo attraverso il grounding (il nostro modo di essere appoggiati alla terra) e la respirazione. Il capitolo è arricchito del contributo di una psicoterapeuta esperta in Training autogeno che approfondirà la tecnica del rilassamento muscolare progressivo.

Il sesto capitolo propone un breve excursus nella storia del massaggio infantile, partendo dalle radici ayurvediche per poi proseguire con il massaggio Shantala di Leboyer, l'Infant Massage di Vimala McClure e il Massaggio bionergetico dolce di Eva Reich. Per finire, alcuni cenni storici riguardanti il massaggio in Africa e a Bali.

Nella parte conclusiva del libro ho dato ampio spazio alle domande frequenti che i genitori mi hanno posto durante le consulenze di supporto psicologico e di baby massage.


Amore a fior di pelle  Barbara Bonci   Il Leone Verde
 
Amore a fior di pelle
L'importanza del contatto nel primo anno di vita

Barbara Bonci






CATEGORIE LIBRI