Il Vegano per Tutti

Alimentarsi con gusto e stare in forma senza cibi di origine animale

 
Il Vegano per Tutti  Giuseppe Cocca Lucia Giovannini  MyLife Edizioni
  • 18,00
  • Disponibile per la spedizione in 3 giorni lavorativi



torna suDescrizione

Diventare "Vegano" non è mai stato così semplice!

Il primo libro italiano che ti conduce ricetta dopo ricetta, dall'alimentazione vegana a quella crudista.

Un manuale di facile lettura che illustra tutti i vantaggi, sia fisici che psicologici, di una dieta vegana. Adatto sia per chi è già vegano, sia per chi lo vuole diventare.

Il libro, inoltre, contiene un ricettario con ben 100 ricette senza cibi di origine animale.

Introduzione del Dr. Giuseppe Cocca:

"L'interesse per il vegetarismo e per il veganismo, che si può considerare una sua diretta emanazione, è aumentato in modo esponenziale in questi ultimi anni.

La difficoltà di potersi orientare in questi mondi non è dovuta attualmente alla mancanza di informazioni; infatti, parallelamente alla crescita dell'interesse per questi “nuovi” approcci all'alimentazione, si assiste oggi alla proliferazione di notizie al riguardo, anche ottime (libri, riviste, siti internet, associazioni ecc.). La difficoltà dipende dal bisogno di avere a disposizione informazioni pragmatiche, lontane da qualsiasi fanatismo, da poter utilizzare a seconda delle necessità personali, per migliorare la qualità della propria vita, di quella delle persone che ci circondano, di tutti gli esseri viventi e del nostro Pianeta (per quanto è possibile).

Ho voluto mettere a disposizione dei lettori anni di esperienza nel campo, per dare informazioni utili e di rapida consultazione su come avvicinarsi per la prima volta al veganismo, al fine di migliorare il proprio modello alimentare e la cultura personale. Per chi già ha fatto questa scelta, penso sia una buona abitudine tenersi aggiornato con nuove informazioni, sia sul “cosa” mangiare, sia sul “come” (quantità di cibo, proporzione tra crudo e cotto, sequenza, atteggiamenti emotivi e convinzioni ecc.).

Conoscere e comprendere le motivazioni che spingono al veganismo sono due elementi fondamentali, perché esse sono diverse e articolate; in genere si parla di motivazioni etiche e morali, ecologiche e salutistiche; ogni aspetto va esaminato da diverse angolazioni. Scoprire che questa scelta è importante non solo per la nostra salute, ma anche per salvare il Pianeta dall'inquinamento, può essere per molti una vera sorpresa.

Non scriverò volutamente di composizioni chimiche degli alimenti, calorie ecc. in quanto parametri obsoleti e frutto di una concezione meccanicistica della natura, inoltre sono informazioni facilmente reperibili sia sul web che in testi dedicati. L'attenzione sarà posta sul recupero della sensibilità olfattiva e gustativa, del rapporto istintivo con il cibo, perché per quanto riguarda i cibi reperibili in “natura”, quindi non manipolati, le cellule dell'organismo esprimono i loro bisogni nutritivi tramite i sensi. Perciò, quello che è buono per i sensi è indispensabile per le cellule. Recuperando un rapporto più istintivo con il cibo, ci accorgiamo che anche i nostri desideri diventano selettivi, portandoci a scegliere i cibi naturali più adatti al nostro fabbisogno."

Dr. Giuseppe Cocca


Il Vegano per Tutti  Giuseppe Cocca Lucia Giovannini  MyLife Edizioni
 
Il Vegano per Tutti
Alimentarsi con gusto e stare in forma senza cibi di origine animale

Giuseppe Cocca, Lucia Giovannini






CATEGORIE LIBRI