Influenza e Omeopatia

Una possibilità terapeutica in più

 
-15%
Influenza e Omeopatia  Vincenzo Mengano   Salus Infirmorum
  • 12,75 invece di € 15,00 Sconto del 15%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Scrive l’Autore nella prefazione al libro:
“Questo manuale si propone degli obiettivi eminentemente pratici: da un lato chiarire sinteticamente, anche al terapeuta che sia totalmente a digiuno dell’argomento, quali siano le caratteristiche della metodologia omeopatica; dall’altra fornire i mezzi atti ad applicarla nella terapia della sindrome influenzale, senza che ciò comporti alcun rischio.

Quindi, in questo ambito, si vuole sottoporre l’Omeopatia e la sua validità terapeutica ad una prova “sul campo”, senza aprioristiche e astratte celebrazioni teoriche della stessa. Dopo di che, se chi ne ha fatto esperienza rimane deluso, può continuare ad ignorarla o addirittura avversarla, ma con cognizione di causa; se invece chi, come siamo convinti, ne trarrà giovamento e, di conseguenza, interesse ad allargare i propri orizzonti culturali o professionali, avrà soddisfatto il nostro intento e potrà, se vorrà, approfondire l’argomento iscrivendosi ad una Scuola di Medicina Omeopatica.

Come medici conosciamo bene la limitatezza del trattamento convenzionale dell’influenza. La terapia ideale di questa patologia dovrebbe essere in grado di stimolare, il sistema immunitario, attivare i meccanismi fisiologici di regolazione omeostatica, alleviare i sintomi e quel profondo senso di spossatezza che accompagna e spesso segue tale infezione, impedire o limitare le complicanze e infine dovrebbe ristabilire nell’organismo condizioni funzionali normali in tempi ragionevolmente brevi e senza sequele.

Il trattamento omeopatico offre dei vantaggi su tutti questi punti rispetto alla consueta terapia sintomatica? Provare per credere!“


Influenza e Omeopatia  Vincenzo Mengano   Salus Infirmorum
 
Influenza e Omeopatia
Una possibilità terapeutica in più

Vincenzo Mengano



torna suIndice

Presentazione dell'Editore
Nota sull'Autore
Prefazione

RICHIAMI DI VIROLOGIA
L'INFLUENZA

Patogenesi
Clinica
Complicanze
Diagnosi
Terapia farmacologica
Profilassi farmacologica
Profilassi vaccinale
Indicazioni alla vaccinoprofilassi
Controindicazioni alla vaccinoprofilassi
Effetti indesiderati della vaccinoprofilassi
Efficacia della vaccinoprofilassi

IL PUNTO DI VISTA OMEOPATICO
Generalità sull'Omeopatia
Ipotesi sul meccanismo d'azione del medicamento omeopatico
Il principio della similitudine e la diluizione-dinamizzazione
L'individualizzazione della terapia
Un solo rimedio per volta

GENERALITÀ SULLA REPERTORIZZAZIONE DEI SINTOMI INFLUENZALI

INDICE ALFABETICO DEI SINTOMI PER UNA RICERCA RAPIDA
Febbre
Febbre e psiche
Condizioni climatiche favorenti l'infezione virale
Sintomi associati alla febbre

SINTOMI REPERTORIALE E RIMEDI CORRISPONDENTI PRINCIPALI

TECNICA REPERTORIALE
Caso clinico nº 1
Caso clinico nº 2
Caso clinico nº 3
Caso clinico nº 4
Caso clinico nº 5
Caso clinico n° 6
Caso clinico n° 7
Caso clinico n° 8

SOMMINISTRAZIONE DEL RIMEDIO OMEOPATICO
Come somministrare il rimedio?

VALUTAZIONE DELLA RISPOSTA TERAPEUTICA

NOTE DI MATERIA MEDICA OMEOPATICA
Abrotanum (Abrot)
Aconitum napellus (Acon)
Arnica montana (Arn)
Arsenicum album (Ars)
Arsenicum iodatum (Ars-i)
Avena sativa (Aven)
Bacillinum (di Burnett) (Bac)
Baptisia tintoria (Bapt)
Belladonna (Bell)
Bromium (Brom)
Bryonia alba (Bry)
Camphora officinalis (Camph)
Carbolicum acidum (Carb-ac)
Causticum (Caust)
China officinalis (Chin)
Chininum sulphuricum (Chinin-s)
Conium maculatum (Con)
Dulcamara (Dulc)
Eucalyptus globulus (Eucal)
Eupatorium perfoliatum (Eup-per)
Ferrum phosphoricum (Ferr-p)
Gelsemium sempervirens (Gels)
Iberis amara (Iber)
Influenzinum (Influ)
Ipecacacuanha (Ip)
Kalium phosphoricum (Kali-p)
Lathyrus sativus (Lath)
Lobelia purpurascens (Lob-p)
Mercurius solubilis (Merc)
Natrum salicylicum (Nat-sal)
Nux vomica (Nux-v)
Oscillococcinum (Oscilloc)
Phosphorus (Phos)
Psorinum (Psor)
Pyrogenium (Pyrog)
Rhus toxicodendron (Rhus-t)
Sabadilla officinalis (Sabad)
Sanguinaria canadensis (Sang)
Sanguinarinum nitricum (Sangin-n)
Sarcolacticum acidum (Sarcol-ac)
Scutellaria laterifolia (Scut)
Sticta pulmonaria (Stict)
Sulphur (Sulph)
Tuberculinum bovinum (Tub)
Veratrum album (Verat)

Bibliografia
Indice


Influenza e Omeopatia  Vincenzo Mengano   Salus Infirmorum
 
Influenza e Omeopatia
Una possibilità terapeutica in più

Vincenzo Mengano



torna suPresentazione Editore

Ho accolto con grande piacere questo lavoro del Dr. Mengano, perché dimostra che anche i medici di famiglia, nonostante siano oberati di lavoro e di richieste da parte dei loro assistiti, possano, volendo, trovare il tempo per scrivere e pubblicare qualche loro studio che, specialmente quando è basato sulla loro esperienza clinica, è sicuramente di grande valore per tutti.
Questo è proprio quello che ha fatto il Dr. Mengano e lo ha fatto in modo eccellente su un argomento molto dibattuto in questi ultimi anni, un argomento che spesso vede i medici di famiglia divisi e talvolta anche apertamente schierati su un fronte o sull'altro a favore o contro le vaccinazioni.
In realtà, durante la lettura di quest'opera, il Lettore si accorgerà che il Dr. Mengano non prende alcuna precisa posizione critica nei confronti del trattamento farmacologico/vaccinale della sindrome influenzale, ma con estrema correttezza e umiltà si limita a descrivere le caratteristiche principali di questa materia integrandola però con specifiche conoscenze di Omeopatia che possono essere veramente di enorme aiuto nel trattamento della sindrome influenzale.
Infatti, come giustamente dice il nostro Autore, “… colui che pratica l'Omeopatia, o altre affidabili metodiche di Medicina non Convenzionale, possiede una conoscenza in più che è utile ai fini terapeutici”. E questa sua “conoscenza in più” il Dr. Mengano l'ha sviluppata ed espressa molto bene.
Io stesso, che mi interesso di vaccini da una decina d'anni e che ho anche scritto due libretti sulla sindrome influenzale, ho trovato questo lavoro molto utile e ho apprezzato moltissimo specialmente la tecnica che il Dr. Mengano ha utilizzato per cercare di insegnare il difficile metodo di repertorizzazione e scelta personalizzata del rimedio omeopatico.
A tale scopo sono certamente molto utili sia gli 8 casi clinici che ha descritto, sia le considerazioni sulla valutazione della risposta terapeutica, perché permettono ad un Lettore non omeopata di capire meglio quanto è stato precedentemente esposto.
Infine, tutto il libro viene ampiamente impreziosito e completato da quelle che il Dr. Mengano chiama “Note di Materia Medica omeopatica” e che io stesso, dopo più di 25 anni di esperienza omeopatica, non chiamerei “note” ma addirittura una vera e propria trattazione omeopatica completa sui rimedi capaci di curare tutti i quadri clinici della sindrome influenzale e buona parte delle sue complicanze.
In una email che l'Autore mi ha scritto parlando di questo suo libro, tra l'altro mi ha detto: “Questo manuale, che tocca un tema di grande attualità - peraltro gonfiato ad arte dalle Aziende Farmaceutiche! -, intende gettare un ponte tra due visioni della Medicina, offrendosi come guida a quanti, stretti dai limiti della Medicina Convenzionale, volessero esplorare nuovi orizzonti terapeutici nel mondo dell'Omeopatia, senza dover ricorrere a prodotti commerciali preconfezionati”.
Io condivido perfettamente questo parere e sono certo che il suo ‘Influenza e Omeopatia' che nasce da tanta esperienza pratica al letto del malato, messo in mani sia di medici omeopati che di non medici, non mancherà di dare grandi aiuti e soddisfazioni terapeutiche, contribuendo in tal modo a dimostrare concretamente la grande utilità della Medicina Omeopatica anche nelle patologie infettive acute.
Ringraziando ancora una volta il Dr. Vincenzo Mengano per quanto ha fatto, gli auguro di riuscire a trovare ancora un po' di tempo per scrivere qualche altro opuscolo pratico come questo su qualche altro settore della Patologia e della Clinica Omeopatica, ma vorrei anche invitare tanti altri medici omeopati italiani ad imitare questo nostro Collega e a pubblicare lavori di questo tipo: ne gioveranno sia i malati sia la stessa Omeopatia Italiana.
Grazie.


Influenza e Omeopatia  Vincenzo Mengano   Salus Infirmorum
 
Influenza e Omeopatia
Una possibilità terapeutica in più

Vincenzo Mengano






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...