Lezioni di Materia Medica Omeopatica - Unico tomo

 
  • 98,00
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Dalla Presentazione:

"Ho sempre ritenuto questo libro di Kent come una vetta inviolabile, inimitabile e in un certo senso, quindi, anche quasi irraggiungibile.

Prima del nostro Autore, i grandi Maestri di Materia Medica come Allen, Hering, Dunham e Farrington, hanno pubblicato i loro testi di Materia Medica secondo lo schema di Hahnemann e cioè con un lungo elenco di sintomi. Era palese però che era praticamente impossibile memorizzare tutti quei dati. Anche se alcuni Maestri come Lippe divennero famosi per ricordare a memoria migliaia di sintomi della Materia Medica, era impensabile che dei normali omeopati potessero giungere a tanto.

Ebbene, questa Omeopatia di fine ‘800 fu completamente rinnovata grazie a Kent. Infatti, egli fu il primo che riuscì a concatenare i sintomi mentali, generali e locali più rilevanti di ogni rimedio ben sperimentato descrivendoli in un modo nuovo, più sapiente ma anche più avvincente e nello stesso tempo anche esauriente.

In realtà, è lo stesso Kent che ci ricorda che questa sua Materia Medica non è completa, ma questo non era neppure il suo obiettivo. Lui voleva solo che risultasse sufficientemente esauriente per lo studente e per il medico omeopata in modo da consentire loro di giungere a comprendere l’essenza del rimedio. Oltre a ciò, va detto che quest’Opera di Kent rappresenta anche una geniale sintesi di arte e scienza. Egli infatti è riuscito a presentarci per la prima volta una Materia Medica viva dove ogni rimedio è rappresentato come un ‘individuo’ totalmente diverso dagli altri.

Kent ci lascia una descrizione colloquiale e semi-clinica dei rimedi, come se ci trovassimo di fronte un paziente che ci racconta la sua storia clinica. Il risultato di questo approccio è che il Lettore vive il rimedio fissandoselo indelebilmente in mente. E questo era proprio l’obiettivo di Kent, ma è anche l’essenza profonda di questa sua Materia Medica.

Ma non è tutto, perché quest’Opera di Kent è originale per i frequentissimi accenni alle diagnosi differenziali con altri rimedi, alle sue osservazioni e commenti, ai molti esempi e casi clinici e infine ai consigli desunti dalla sua personale e straordinaria esperienza medica che l’aveva fatto diventare famoso non solo in tutta l’America, ma anche in tutto il mondo del suo tempo.

Tutti i Maestri di Omeopatia raccomandavano ai loro studenti di scegliere una buona Materia Medica, di leggere ogni giorno un rimedio omeopatico e alla fine del libro di ricominciare dall’inizio continuando in questo modo per anni o almeno finché non fossero in grado di riconoscere la personalità di ogni rimedio nelle persone che incontravano tutti i giorni nella loro vita".

Roberto Gava


Lezioni di Materia Medica Omeopatica - Unico tomo  James Tyler Kent   Nuova Ipsa Editore
 
Lezioni di Materia Medica Omeopatica - Unico tomo

James Tyler Kent




Scritto da Marina
Valutazione: 

Per chi sta studiando o sta già applicando terapie omeopatiche è veramente utilissimo.





CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...