Me lo leggi?

Racconti, fiabe e filastrocche per un dialogo d'amore con il nostro bambino

Me lo leggi?  Giorgia Cozza   Il Leone Verde




LIBRO CARTACEO
 
  • 18,00
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
  • ANNO STAMPA: Gennaio 2012
  • EAN: 9788865800355
EBOOK
  Formato: epub
 
  • 10,49
  • Articolo non soggetto a sconti
  • FORMATI DISPONIBILI: EPUB: 2.0MB
  • EAN: 9788865800430
torna suDescrizione

‘Etciù!' faceva il piccolo Tarzan, nascosto nel suo cespuglio. L'elefantino Tantor lo trovava e il gioco di nascondino finiva. La storia invece, pochissime pagine di cartone spesso, ricominciava, ancora e ancora. E con quell'etciù il mio Mattia rideva, rideva…
Sono passati quasi dieci anni da allora. Dieci anni d'amore e di storie, tante, tantissime storie. Oggi condividiamo la passione per il fantasy, Mattia e io, e nove volte su dieci, quando in casa entra un romanzo nuovo, non riesco a leggerlo per prima, perché finisce subito sul suo comodino.
La lettura condivisa ci ha accompagnato giorno dopo giorno, è cresciuta insieme a Mattia e poi a Nicola e poi a Maddalena. Il ricordo dei loro primi anni di vita, è un ricordo di latte e di storie. Tenerezza e vicinanza.
In questo libro c'è un'eco delle mille e mille storie che ci hanno regalato tanti momenti felici, un'eco di quel tempo conquistato con un bimbo stretto al petto e un libro tra le dita. E c'è la speranza che anche voi possiate sperimentare la bellezza di una consuetudine tanto semplice quanto preziosa: quella di raccontare e leggere storie insieme ai vostri bambini, da quando sono piccini fino a quando… loro avranno piacere di condividere la magia di un libro, una fiaba, un racconto con voi.
Me lo leggi? parla proprio di fiabe, racconti e filastrocche. Parla di storie, lette e rilette decine e decine di volte o inventate lì per lì. Cantate, raccontate, sognate. Con la voce e con il cuore, per raccontare al nostro bambino la storia più importante, la storia del nostro amore per lui.
Se è già vostra abitudine, allora conoscete l'emozione che si prova di fronte allo sguardo incantato di un bambino mentre ascolta la sua mamma o il suo papà che gli narrano una storia. È felicità quella che risplende nei suoi occhi, merce preziosa, che non ha prezzo…
Se il vostro bimbo non è ancora nato o se ancora non avete iniziato a leggere, cantare, raccontare, be'… sarà bellissimo, credo, scoprire che la vostra voce ha un potere senza uguali: la voce della mamma e del papà culla, accarezza, diverte, insegna, consola, emoziona, guarisce e soprattutto, rende felici. Quale dono più grande di questo? Una storia letta o raccontata è molto più di una storia. È tempo, attenzione in esclusiva, ascolto. Con una storia possiamo dire al nostro bambino quanto lo amiamo.
In queste pagine troverete informazioni scientifiche, suggerimenti pratici, riferimenti bibliografici e spunti per approfondire i vari argomenti trattati: la comunicazione prima della nascita, la lettura condivisa sin dai primi mesi di vita, le ninnenanne e le filastrocche, le fiabe, i racconti inventati. Filo conduttore è la voce, la voce della mamma e del papà, ma anche la voce dei figli, dei nonni, dei fratelli… Perché le storie uniscono, creano legami, rituali e tradizioni.
Le storie lette e raccontate, giorno dopo giorno, diventano ‘la storia', la nostra storia, nostra e dei nostri bambini.
E in queste pagine troverete le voci di tanti genitori, nonni e bambini che hanno condiviso la loro esperienza, regalandoci un ‘pezzetto' della loro storia. Le loro voci sono il cuore pulsante di questo libro. La voce autorevole degli esperti conclude il volume, con numerosi approfondimenti a proposito dei benefici a livello cognitivo, linguistico, relazionale, emotivo, che la consuetudine di leggere e raccontare garantisce ai nostri bambini.
Io vi auguro buona lettura, ma soprattutto vi auguro mille e mille storie, da condividere con i vostri bambini, per fermare il tempo, per essere felici, per creare ricordi da custodire nella memoria e nel cuore. Buone storie a tutti!


Me lo leggi?  Giorgia Cozza   Il Leone Verde
 
Me lo leggi?
Racconti, fiabe e filastrocche per un dialogo d'amore con il nostro bambino

Giorgia Cozza






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...