Il Sonno. La parte migliore della vita

 
Il Sonno. La parte migliore della vita  Ruediger Dahlke   Edizioni Mediterranee
  • 20,90
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Prenditi ogni giorno mezz'ora per le tue preoccupazioni e in questo tempo fai un sonnellino (Lao-Tze)


Oggi il tempo ci sfugge a tutti i livelli, e noi lo rincorriamo senza speranza. Questa è la materia di cui sono fatti l'esaurimento nervoso e i disturbi del sonno. I loro sintomi sono molteplici, ma in linea di principio vanno tutti nella stessa direzione: una diffusa sensazione di stanchezza, addirittura sfinimento, vale a dire la sindrome da burnout o sindrome da stanchezza cronica (CFS).

Se la nostra vita quotidiana influisce sul sonno, viceversa il sonno, con la sua capacità rigenerante, e l'attività onirica, con gli stimoli che produce, sono risorse i cui effetti si manifestano nella nostra esistenza da svegli. Inoltre, se si entra nel modo giusto nel mondo del sonno, questo a sua volta diventa maggiormente produttivo e porta i frutti più preziosi.

"La parte propriamente feconda e fertile della nostra esistenza è il sonno", sosteneva, infatti, lo scrittore e drammaturgo Carl Zuckmayer. Nel suo consueto stile accattivante il dottor Dahlke ha ritenuto dunque importante dedicare un nuovo libro al sonno, ai suoi risvolti mitologici, alle sue connotazioni fisiologiche, alle sue patologie e ai rimedi pratici per superarle, non senza uno sguardo ampio al mondo del sogno e alle implicazioni terapeutiche sulla nostra vita diurna.

La riconquista della notte, come parte della riscoperta della polarità femminile della realtà e del suo immaginario è il tema di questo libro. Essa, attraverso la freschezza delle energie rigenerate, può condurre a un nuovo inizio, a un senso di stabilità e di equilibrio, alla sensazione di essere fin dal mattino in sintonia con se stessi e con il mondo.

I capitoli dell'opera si possono leggere in qualsiasi ordine. Secondo la domanda che interessa si può consultare l'indice generale oppure l'indice tematico, come in un vocabolario. Benché le parti dedicate ai miti e agli archetipi siano pensate per sensibilizzare chi legge su una realtà come il sonno, così ristoratrice proprio perché 'alata', in molti casi è sicuramente più utile soddisfare anzitutto il bisogno di informazioni legate alla situazione concreta, per poi gustare con calma ciò che questo libro dice sull'essenza profonda della notte e di suo figlio, il sonno.


Il Sonno. La parte migliore della vita  Ruediger Dahlke   Edizioni Mediterranee
 
Il Sonno. La parte migliore della vita

Ruediger Dahlke






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...