Gli Aracnidi in Omeopatia

Sintomi e simboli

 
-15%
Gli Aracnidi in Omeopatia  Levio Cappello Fernando Piterà  Nuova Ipsa Editore
  • 55,25 invece di € 65,00 Sconto del 15%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Un trattato sorprendente. La più completa materia medica dei rimedi tratti dal mondo degli aracnidi fino a oggi pubblicata in Italia e all'estero. Per la completezza della trattazione (che comprende anche una nuova patogenesi realizzata da un ricercatore italiano), per l'accurata descrizione zoologica di ciascuna specie trattata, per la certosina ricerca dei sintomi (fino a 3000 in alcuni casi) e per l'illuminante interpretazione simbolica, questo libro resterà a lungo un unicum nel panorama dell'editoria mondiale della medicina omeopatica.

L'editore è orgoglioso di poter pubblicare questo capolavoro della letteratura omeopatica e biologica.

Tre novità assolute contribuiscono a impreziosire ulteriormente questo testo: la pubblicazione integrale di due nuovi proving, quello dello scorpione Androctonus amoreuxii hebraeus effettuato da JEREMY SHERR e quello del ragno Loxosceles reclusa effettuato da LOUIS KLEIN e mai tradotti in lingua italiana.

Un'altra perla degna di grande attenzione è l'inedito proving di Stegodyphus lineatus effettuato nel 2005 e 2006 da MARCO VERDONE, patogenesi sinora sconosciuta a tutti gli omeopati e qui pubblicata per la prima volta.

Di altre patogenesi, come ad esempio quella di Atrax robustus, si è potuto ritrovare il proving originale condotto per la prima volta da PICHIAH SANKARAN nel 1996 e riportato nella prima edizione indiana della sua Materia Medica Gli Elementi dell'Omeopatia e aggiungervi i sintomi tossicologici da avvelenamento di questo temibile e letale ragno, rintracciati nelle pubblicazioni scientifiche di autori australiani.

 

Il testo si prefigge lo studio dei rimedi omeopatici ricavati da questi curiosi e sorprendenti animali, nella loro più intima essenza. Ripercorreremo pertanto la storia degli Aracnidi sin dalla loro comparsa sul pianeta, ne studieremo l'anatomia, la fisiologia, l'istinto, il comportamento, le abitudini di vita, il modo di cacciare, di tendere imboscate o di tessere tele; li analizzeremo descrivendone la classificazione scientifica, l'habitat, la distribuzione, le relazioni con altri animali, l'effetto dei loro veleni sull'uomo, i loro accoppiamenti, l'eros e la Thanatos, nonché il simbolismo e l'analogia, in modo da “riconoscere” meglio gli “individui ragno” e quelli “scorpione”. Un testo dove la complementarità e sinergia di pertinenze degli scriventi ha lo scopo di far comprendere al meglio la patogenesi dei veleni di questi singolari animali.

A riguardo delle patogenesi e dei relativi proving, si è cercato di perfezionare al meglio la sintomatologia di ogni aracnide con un attento lavoro di compilazione e integrazione.

Senza dubbio quest'opera è indirizzata ai medici ma la sua lettura può essere consigliata anche agli psicologi, agli aracnofili, agli etologi ed ecologi e, perché no?, al più vasto pubblico di lettori colti mai sazi di scoprire le meraviglie del nostro mondo.


Gli Aracnidi in Omeopatia  Levio Cappello Fernando Piterà  Nuova Ipsa Editore
 
Gli Aracnidi in Omeopatia
Sintomi e simboli

Levio Cappello, Fernando Piterà






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...