Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno

Coltivare, scegliere e cucinare la tua frutta e verdura di stagione

 
Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno  Natalia Piciocchi   Lswr
  • 22,90
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

Raccogliere gli ortaggi direttamente dal proprio orto è garanzia di freschezza e qualità. Ma anche per chi non ha questa possibilità, un occhio attento allo stato di freschezza, alla stagionalità e all’origine dei prodotti ortofrutticoli può garantire il giusto approvvigionamento di fonti alimentari preziose per la salute.

Scritto da un’esperta di cucina e qualità e conservazione degli alimenti, Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno parla di tutto questo e altro ancora con uno stile semplice e chiaro, un ricco corredo di dati, splendide foto a colori e tante squisite ricette per tutti i gusti.

Tra gli argomenti trattati:
- le caratteristiche nutrizionali e i benefici per la salute delle principali varietà ortofrutticole autunnali e invernali
- coltivare la tua frutta e verdura nell’orto dietro casa o sul balcone
- scegliere e acquistare la migliore frutta e verdura di stagione
- come preparare le conserve, dalle gelatine ai succhi di frutta ai sottoli e sottaceti
- tante deliziose ricette per tutti i gusti, dal risotto alla barba di finocchio ai cannoli di porri ripieni, dai biscotti al vino e mandarino agli spaghetti con uva e vongole.


Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno  Natalia Piciocchi   Lswr
 
Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno
Coltivare, scegliere e cucinare la tua frutta e verdura di stagione

Natalia Piciocchi



torna suScopo del libro

Lo scopo di questo libro è duplice: da un lato c'è l'intento di far conoscere al lettore le diverse tipologie di ortofrutta sotto il profilo botanico, varietale e soprattutto salutistico, dall'altro quello di invogliare alla coltivazione in proprio dei prodotti orticoli. Ove questo non è possibile saranno date indicazioni sul giusto acquisto di frutta e verdura.

Anche se commercialmente gran parte dei prodotti orticoli sono disponibili praticamente tutto l'anno, in questo volume tratteremo solo la frutta e la verdura che, nello schema tradizionale di coltivazione e raccolta negli orti domestici, hanno prevalentemente un ciclo colturale autunno-vernino. Naturalmente, c'è da precisare che il lavoro di selezione varietale ha portato all'ottenimento di piante con diverso ciclo colturale, che possono quindi essere coltivate e raccolte in diversi momenti dell'anno.

Pertanto, tenendo conto delle proprie esigenze, della rotazione orticola da fare sull'appezzamento a disposizione e delle caratteristiche colturali, relative alla messa a dimora e alla raccolta, presenti sulla scheda botanica delle sementi o delle piantine acquistate, le indicazioni agronomiche riportate nel presente volume possono, in ogni modo, rappresentare un valido aiuto nella gestione del proprio orto domestico.

Una sezione apposita del testo sarà dedicata anche alle metodiche di conservazione per preservare al meglio tutti i benefici salutari di questi alimenti.

Inoltre, frutta è ortaggi saranno proposti come ingredienti protagonisti di ricette semplici e sane, senza però rinunciare al gusto e alla bontà, a dimostrazione del fatto, che nel vasto mondo dell'ortofrutta, tutto può essere utilizzato per preparare ogni tipo di ricetta, da sfiziosi antipasti/contorni, a squisiti primi piatti, deliziose conserve e dolci meravigliosi.

In linea con un corretto e sano stile di vita, le ricette avranno come ingredienti prodotti sani e genuini, preferendo, per esempio, l'uso dell'olio al posto del burro, il cui uso sarà molto limitato nelle ricette di questo libro, preferendo, ove possibile, la cottura al forno al posto della classica frittura. Tutte le ricette saranno proposte con un linguaggio chiaro e semplice, per permettere a tutti di portare in tavola dei veri e propri capolavori culinari a partire dai prodotti che madre natura ci offre.


Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno  Natalia Piciocchi   Lswr
 
Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno
Coltivare, scegliere e cucinare la tua frutta e verdura di stagione

Natalia Piciocchi






CATEGORIE LIBRI