Cibi colorati per la salute

 
Cibi colorati per la salute  Angela Colli   Tecniche Nuove
  • 8,90
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

Il rosso del pomodoro, il verde dei piselli, il giallo della pesca, l'arancio della carota, il viola del mirtillo: un piacere per gli occhi, ma anche una scelta di salute. Perchè siamo attirati dai cibi fortemente colorati e come utilizzare i diversi colori per variare la dieta. Con menù e ricette arcobaleno

 

Cosa scatta nella nostra mente alla vista di un piatto di pasta al pomodoro o di un vassoio colmo di ciliegie mature? Come mai davanti ad una tazza di cioccolata ci sentiamo rigenerati?
Prima ancora di assaggiare un cibo, le papille gustative vengono  sollecitate dai suoi profumi ed aromi, mentre gli occhi ne valutano l'aspetto e il colore. Il nostro comportamento ha una componente fisiologica ed una psicologica.
Scegliamo certi alimenti e ne rifiutiamo altri in base agli stimoli che ci provengono dall'esterno attraverso gli organi di senso: soprattutto la vista e l'odorato, ma anche stimoli acustici e tattili possono preparare il nostro corpo ad accogliere il cibo. Il colore dei cibi segnala anche il loro contenuto nutritivo e questo vale soprattutto per la verdura e la frutta.
A volte il colore può essere aggiunto, il testo esamina quindi i coloranti alimentari e i rischi che possono comportare per la salute.
Completano il lavoro i menù e le ricette "colorate" per influenzare il buon umore e la salute.


Cibi colorati per la salute  Angela Colli   Tecniche Nuove
 
Cibi colorati per la salute

Angela Colli






CATEGORIE LIBRI